Autunno dedicato alla fotografia

Torna Phototrace con due mostre, dimostrazioni, conferenze e laboratori pratici sulle tecniche fotografiche. Molti appuntamenti tra settembre e ottobre

Phototrace: manifestazione dedicata alla fotografia a Maccagno

Sabato 17 e domenica 18 settembre il mondo della memoria e della competenza fotografica si ritrovano nell’ambito di Phototrace 2016, per riflettere sull’evoluzione della fotografia, dalle antiche tecniche all’arte argentica.

Un evento che, anno dopo anno, è cresciuto anche grazie allo sviluppo dei contenuti iniziali dell’edizione del 2012 di Padova.
Il progetto è stato fortemente voluto dallo storico della fotografia Gabriele Chiesa e oggi, dopo le tappe di Brescia e Firenze, è diventato punto di riferimento storico, sociale ed economico per professionisti e non.

Due giorni a Maccagno vedranno al centro dell’attenzione strumenti, materiali, fotografie d’epoca e attualizzazioni di ritratti, disponibili per tutti coloro che desiderano approfondire, scoprire e condividere.
Sono previsti, inoltre, momenti di convivialità e di incontro per i partecipanti che giungeranno da varie parti d’Italia.

Il Civico Museo Parisi Valle di Maccagno ospiterà da sabato 17 settembre a domenica 30 ottobre ben due mostre dal titolo: “Wunderkammer ­ La stanza delle meraviglie” e “Impronte di presenza: sguardi che attraversano il tempo. Il ritratto e la storia dei processi fotografici”.

“Wunderkammer ­ La stanza delle meraviglie” è una collettiva di opere fotografiche di artisti contemporanei composta da scatti esclusivamente di manifattura analogica, sperimentazioni e rivisitazioni delle tecniche antiche.

Impronte di presenza: sguardi che attraversano il tempo. Il ritratto e la storia dei processi fotografici”, invece, propone scatti originali e materiali storici dalla collezione Chiesa-Gosio, per un’affascinante carrellata tra i procedimenti professionali più rari che hanno segnato i passaggi fondamentali del progresso della tecnica fotografica (dagherrotipia, ambrotipia, ferrotipia e molti altri).

In particolare, la seconda mostra restituirà al pubblico “l’immagine di sé e della famiglia” narrate attraverso la storia dei processi fotografici: dal profilo ottico­meccanico di fine Settecento ai primi procedimenti di stampa a colori della metà del Novecento. Così, sguardi antichi attraversano il tempo, guardandoci dalle profondità dei secoli.

Ad arricchire ulteriormente il programma, sabato 17 settembre è prevista una tavola rotonda (ospitata in Auditorium) incentrata sulla stampa fotografica, la sua tutela e conservazione, nonché le sue numerose ricadute a livello storico, sociale e commerciale.

Insomma, una ricca opportunità per artisti, galleristi, stampatori e semplici appassionati del genere che potranno dialogare con i relatori invitati, affrontando i temi del mercato dell’arte, dell’evoluzione del sistema visivo e dell’incontro tra espressioni differenti.

«Siamo davvero entusiasti di vedere il comune di Maccagno con Pino e Veddasca pienamente coinvolto da questo progetto culturale firmato da Sonia Lamia – commenta il Sindaco Fabio Passera – Da sempre, uno tra i principali obiettivi del nostro Civico Museo è proprio quello di ospitare differenti forme di comunicazione visiva. Sono convinto che il programma di settembre e ottobre potrà incuriosire e incontrare le aspettative di diversi operatori della cultura, ma anche di appassionati che vogliono riscoprire affascinanti processi fotografici artigianali e artistici».

«Con questo progetto – commenta Clara Castaldo, storico dell’arte, giornalista e responsabile delle mostre del Civico Museo – completiamo e intendiamo metterci in dialogo con altre manifestazioni ed eventi incentrati sull’arte fotografica della nostra provincia: la centralità della fotografia, anche quando contaminata con altri linguaggi, è il filo conduttore del programma di Maccagno, costellato da ben due attività espositive, ma anche da azioni didattiche e di incontro. Quello che proponiamo al grande pubblico è però anche un momento di approfondimento e di conoscenza critica e storica, in un orizzonte spesso banalizzato, confuso e solo commercializzato. I diversi momenti previsti desiderano far apprezzare la fotografia nei suoi processi squisitamente tecnici, storici e creativi. E tutto questo anche come “antidoto” alle tante immagini effimere da social che popolano la nostra quotidiana esperienza».

«Sono felice dell’opportunità concessa dagli enti del territorio; ringrazio il Sindaco Fabio Passera, Clara Castaldo e le persone coinvolte nella creazione di questo evento unico nel suo genere. Sono lieta di poter condividere questa forte passione per la fotografia sul territorio a me caro: l’augurio é di poter comunicare il nostro intento nel pieno significato di Phototrace con chiunque, in questi due giorni, vorrà accompagnarci in una festa tutta dedicata alla fotografia… Quella che rimane nel tempo, quella storica, artistica, dettata dalla manualità dell’autore che porta ad un prodotto finale unico. Lasciatevi contagiare, positivamente ed emotivamente, interagendo o semplicemente osservando queste antiche tecniche di ripresa e di stampa per non lasciare tutti i ricordi visivi in un Cloud».

INFO. TECNICHE:

Phototrace ­ edizione 2016

17 e 18 settembre 2016
Due giorni dedicati a mini conferenze, dimostrazioni e laboratori pratici sulle tecniche storiche

SEDI DELLA MANIFESTAZIONE
Punto d’Incontro – via Valsecchi 21, Maccagno con Pino e Veddasca
Auditorium – via Valsecchi 21, Maccagno con Pino e Veddasca
Tutte le attività e i momenti di incontro dei due giorni sono ad ingresso libero; si richiede un contributo in caso di ritratto fotografico personale.

SEDI DELLE MOSTRE
Wunderkammer ­ La stanza delle meraviglie Collettiva di opere fotografiche di artisti contemporanei composta da scatti esclusivamente di manifattura analogica e processi fotografici antichi Impronte di presenza: sguardi che attraversano il tempo

Il ritratto e la storia dei processi fotografici

Fotografie originali e materiali storici dalla collezione Chiesa­Gosio

A cura di Gabriele Chiesa e Sonia Lamia

Civico Museo Parisi Valle

Via Leopoldo Giampaolo 1, Maccagno con Pino e Veddasca

Da sabato 17 settembre 2016 a domenica 30 ottobre 2016

Inaugurazione: sabato 17 settembre 2016, ore 17.00

Tavola rotonda in Auditorium: sabato 17 settembre, ore 18.30 – 20.30

Orario di apertura delle mostre: venerdì dalle 15.00 alle 19.00

sabato e domenica: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Ingresso libero

Per info e prenotazioni: www.museoparisivalle.it ­ info@museoparisivalle.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.