Bajardo e Olgiate Olona gemellati nel ricordo di Rubino

La VII edizione si è aperta con l’inaugurazione della mostra dedicata al grande artista. La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta fino a domenica 28 agosto

I comuni di Bajardo e Olgiate Olona (VA) gemellati nel ricordo di Antonio Rubino

La VII edizione di “Bajardo ricorda Rubino” è partita con grande slancio ieri con l’inaugurazione della mostra dedicata al grande artista, che ha registrato l’importante presenza degli amministratori del comune di Olgiate Olona in provincia di Varese.

Un incontro simpatico ed emozionante fra due amministrazioni che hanno deciso di gemellarsi nel nome di Rubino, che ha lasciato in entrambi i paesi tracce importanti della sua opera. Per il comune di Olgiate Olona hanno partecipato all’incontro l’assessore Sofia Veronica Conte e il consigliere delegato alla cultura Mauro Carnelosso, ricevuti dal sindaco Jose Littardi, dal Vice Sindaco Moriano Maddalena e dal consigliere delegato alla cultura Paola Bergamini.
Nel corso dell’incontro è stata ribadita la volontà di proseguire nel gemellaggio fra i due comuni e di creare una rete delle città legate al nome ed all’opera di Antonio Rubino. Nella mostra “I fiori di Rubino” di Alfredo Moreschie e Claudio Porchia, realizzata dalla casa editrice Zem di Vallecrosia, sono stati inseriti dieci nuovi pannelli dedicati ai disegni realizzati dall’artista all’interno della Sala Alba di Villa Gonzaga di Olgiate Olona, che di recente è stata riaperta al pubblico. La villa e a la sala partecipano al censimento 2016 dei luoghi del cuore promosso dal FAI ed è possibile sostenerne la candidatura o firmando i moduli che saranno disponibili per tutta la durata della manifestazione o direttamente sul sito www.iluoghidelcuore.it

La manifestazione “Bajardo ricorda Rubino” giunta alla VII edizione sempre con la direzione artistica di Claudio Porchia, prosegue con la distribuzione dei “Numeri della Fortuna” di Antonio Rubino, un gioco divertente ideato dall’artista e che sarà distribuito oggi nel corso della festa dedicata alla Lavanda. Domenica 21 agosto alle ore 17 alla Chiesa di San Rocco ci sarà la conferenza di Freddy Colt sul tema “Rubino e la festa di Ra Barca” con presentazione del libro dell’Accademia della Pigna, “A Barca. Leggenda medioevale di Castel Bajardo”. La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta fino a domenica 28 agosto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.