Cuasso va in Tv: a “Mistero” i segreti della Linea Cadorna

Mercoledì 10 agosto, alle 19 su Italia Uno, Daniele Bossari racconta le trincee di Cuasso al Monte e l'ex polveriera di Taino

Cuasso al Monte - trasmissione "Mistero"

Cuasso al Monte va in Tv. Domani sera, mercoledì 10 agosto, per i cuassesi ci sarà il piacere di vedere un pezzetto del proprio paese sul piccolo schermo.

Dalle 19 su Italia Uno, sarà infatti in onda “Mistero Adventure”, la striscia preserale della trasmissione “Mistero”, dedicata questa settimana alla guerra in trincea. Parte delle riprese sono state effettuate proprio a Cuasso al Monte, in uno dei tratti più belli e panoramici della Linea Cadorna.

“Le riprese sono state effettuate nel mese di giugno dalla troupe e dal conduttore Daniele Bossari – racconta il presidente della proloco di Cuasso, Simone Pedoja – ma per le regole della trasmissione non potevamo dire nulla. Sarà interessante domani sera vedere come verrà raccontata la nostra Linea Cadorna”.

Un po’ di legittimo orgoglio per tutto il paese, ma in particolare per la Proloco e per la Protezione civile di Cuasso al Monte, che ha anni si dedicano alla mantenzione e alla valorizzazione di questo tratto del sistema difensivo che corre lungo tutto il confine con la Svizzera: “Almeno dieci weekend all’anno si dedicano alla pulizia e alla sistemazione di trincee e camminamenti – dice Pedoja – un gran lavoro di volontariato che ci ha permesso, anche in questa occasione, di mostrare il nostro tratto di Linea Cadorna in ordine e ben pulito”.

Appuntamento dunque alle 19 su Italia Uno, mercoledì 10 agosto, per vedere il racconto di un patrimonio storico davvero significativo della Valceresio.

Nel corso della puntata si parlerà anche di un altro pezzo di storia del territorio varesino. La troupe di “Misteri” è stata infatti anche nella vecchia polveriera della Montecatini, a Taino, un luogo abbandonato e affascinante che anche noi avevamo raccontato nella tappa del 141 Tour del 2013.

 

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 09 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.