Magico Setterosa: è in finale per l’oro

La nazionale femminile di pallanuoto supera 12-4 la Russia con una scatenata Garibotti. Dodici anni dopo, è sfida per il titolo Olimpico

pallanuoto italia setterosa arianna garibotti

C’è già una squadra azzurra in una finale per l’oro: è la pallanuoto femminile che ha sconfitto la Russia in semifinale in modo inequivocabile e si è qualificata per la “partita delle partite” in programma venerdì 19 alle 20,30 ora italiana.

Il Setterosa del ct Fabio Conti ha vinto 12-9 comandando la partita quasi per intero: soltanto nelle fasi iniziali la Russia è andata in vantaggio provando a spaventare Gorlero e compagni con uno 0-2 siglato nei primi minuti. Da quel punto in avanti però le azzurre si sono scatenate: pareggio al termine del primo quarto e poi (salvo un momentaneo 4-4) vantaggio anche netto, con l’Italia che ha toccato anche il +4 in più occasioni.

Mattatrice della serata una strepitosa Arianna Garibotti (foto Coni.it), autrice di ben cinque reti. A segno anche Tabani e Bianconi con una doppietta a testa (due rigori per quest’ultima), Radicchi, Di Mario e Queirolo. E proprio Tania Di Mario, la capitana azzurra, è la sola reduce dalla precedente (e unica) finale disputata dal Setterosa alle Olimpiadi, ad Atene 2004. Quella volta fu medaglia d’oro ai danni della Grecia, 10-9 in finale dopo due supplementari (e in vasca c’era anche la futura stella della Von, Manuela Zanchi). A Rio ci sarà invece una tra Ungheria e Stati Uniti a provare a sbarrare la strada alle ragazze di Conti.

FINALE BEACH – Oltre che dalla pallanuoto femminile, c’è un’altra medaglia già certa per la spedizione azzurra. È quella del beach volley maschile grazie a Paolo Nicolai e Daniele Bruno che hanno sconfitto i russi Krasilnikov e Semenov; in finale l’impegno è sulla carta improbo, contro i padroni di casa del Brasile, Alison e Bruno. Ma sognare a questo punto non costa nulla, anzi: è lecito.

SPECIALE RIO 2016 Le Olimpiadi di VareseNews

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 17 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.