Street food ed eventi “per rilanciare centro e rioni”

Le proposte dell'assessore al commercio Claudia Mazzetti per i prossimi mesi. Le bancarelle del cibo di strada tra gli appuntamenti in calendario

gallarate piazza san pietro basilica

«Il nostro centro storico straboccante di gente. Negozi aperti fino a tardi pieni di clienti. Bancarelle prese d’assalto e bambini ovunque, richiamati dalle tante attrazioni studiate per loro. Questo non deve più restare un lontano ricordo, ma deve a tornare ad essere realtà». Claudia Mazzetti, assessore al Commercio, ha inserito in cima alla sua lista della “cose da fare” il rilancio del salotto buono dei Due Galli. Ma anche dei rioni, che reciteranno un ruolo da protagonisti all’interno del programma degli appuntamenti da non perdere nella città dei Due Galli.

«Stiamo predisponendo – spiega l’esponente leghista – il calendario degli eventi del 2017. Cibo, tradizioni, fiori, animali: affronteremo temi diversi e punteremo alla qualità assoluta, al meglio di ogni settore selezionato. Differenzieremo la proposta, cercando sempre la “cosa” unica e particolare, in grado di catturare gente da tutta la provincia e magari anche dal Milanese. L’obiettivo è trasformare gli appuntamenti gallaratesi in qualcosa di imperdibile. Far sì che Gallarate diventi un marchio di qualità in grado di creare il meccanismo all’insegna del “ci vado a occhi chiusi”».

La parola magica per coinvolgere i quartieri e per renderli appetibili agli operatori è “street food”. «Abbiamo chiuso col passato – prosegue l’assessore – soprattutto per quanto riguarda l’attenzione nei confronti delle periferie. I rioni sono un importante valore aggiunto per la nostra città e noi abbiamo il doverle di farli conoscere, di valorizzarli. Pensiamo di avere trovato il modo per farlo: le recenti manifestazioni realizzate attorno al cibo di strada a Sesto Calende e a Cassano Magnago hanno ottenuto un successo straordinario con svariate migliaia di visitatori (nella sola Cassano oltre 15mila). Questo significa che bisogna cavalcare la moda del momento e che alzando al massimo l’asticella della qualità, la gente arriva da mezza Lombardia. Sì, perché lo street food ha il suo popolo di seguaci, pronti a sobbarcarsi chilometri di strada pur di consumare il loro cibo da strada preferito». L’intenzione è quella di organizzare un primo evento prima della fine dell’estate, non necessariamente in zona pedonale. Una sorta di lancio in grande stile. Per poi nel 2107 andare nei rioni, a rotazione, ogni due mesi con le migliori leccornie da strada che il mercato offre.

L’assessorato al Commercio e il Duc punteranno poi con decisione al mese di dicembre. «Le settimane che precedono il Natale – sottolinea Mazzetti – dovranno essere traboccanti di eventi, con i bambini al centro di ogni nostra iniziativa. Ci affiancheremo ai negozianti perché mai come in questo caso l’unione fa la forza. Torno al ricordo delle prime notti bianche ormai di tanti anni fa, con le saracinesche alzate fino a tardi e le persone a passaggio con in mano i sacchetti, il trenino che girava in zona pedonale pieno di bimbi con i loro genitori e la musica ovunque: è quella la Gallarate che vogliamo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.