A San Giuseppe apre il “Grotto del Sorriso”

Cambio di gestione per i locali di proprietà comunale che ospitavano il circolo “Il Farina”. Un crowfunding per sostenere il progetto

Avarie

Sabato 10 settembre si inaugurerà “Il Grotto del Sorriso”, progetto portato avanti dalla cooperativa sociale “Costa Sorriso” Onlus, nei locali dell’Ex Farina a Cassano Valcuvia.

Il progetto prevede l’impiego di personale con disabilità che si dividerà i cmpiti fra bar, cucina e sala: insieme allo chef Giorgio Bardelli il servizio verrà garantito da Andrea, Alberto, Stefano, Alessandra, Ilaria, Debora ed Elisa, ragazzi che non vedono l’ora di iniziare questa
nuova esperienza.

L’offerta culinaria verrà implementata non solo con serate a tema, ma anche con eventi culturali che andranno ad affiancarsi al progetto di ristorazione portato avanti dalla cooperativa. Oltre a questo, la struttura presente all’esterno del locale, smantellata dai volontari della Protezione Civile di Cassano Valcuvia, verrà trasferita su un terreno di un cittadino cassanese, a disposizione dei ragazzi della cooperativa. Nella piccola area verde adiacente al Grotto, invece, i ragazzi di “Costa Sorriso” pianteranno erbe aromatiche, come già stanno facendo, che saranno poi utili allo chef Bardelli in cucina. Una quarantina i posti a sedere.

«I locali di via San Giuseppe – spiegano Daniela Martarelli e Cristina Dedè di ‘Costa Sorriso’ – sono stati completamente ristrutturati grazie all’intervento del comune di Cassano Valcuvia, che ci ha permesso di sistemare tutte le sale e di garantire ogni servizio necessario. A loro va un grazie per tutta la disponibilità e l’impegno dimostratoci. Oltre a questo, però, stiamo pensando di attivare un crowfunding per trovare i fondi che ci servono per sistemare l’entrata al ‘Grotto’, dove pensiamo di creare una copertura ad hoc e dare la possibilità a tutti i clienti di poter mangiare anche all’aperto. Qui, inoltre, organizzeremo di volta in volta, delle attività culturali rivolte a tutta la cittadinanza».

«Per noi è un’esperienza nuova – spiegano i ragazzi -. Abbiamo imparato a impiattare, portare i piatti in tavola, fare gli aiuto cuoco, i camerieri ed anche occuparci del bar. Siamo emozionati per sabato, ma speriamo tanto che tutto andrà per il meglio e che la gente risponda positivamente. Ci auguriamo tanto che vengano in tanti».

La sfida sta per iniziare e, oltre al crowfunding, teniamo a ribadire quanto sia importante per i ragazzi della cooperativa “Costa Sorriso” il frutto dei loro sforzi, “Il Grotto del Sorriso”. Proprio per questa ragione chi volesse contribuire a sostenere il locale è invitato a donare sedie e tavolini da esterno, che siano compatibili con l’ambientazione. Un progetto così nobile e lodevole non si può far altro che appoggiare».

Qui l’evento su Facebook

di
Pubblicato il 06 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.