Conventino e ciminiera, il Pd chiede una perizia

I consiglieri dem hanno presentato una mozione per fermare qualsiasi ipotesi di abbattimento degli edifici al centro di due distinti interventi e per i quali il futuro sembra essere molto incerto

Dentro il conventino

I consiglieri del Partito Democratico scendono in campo in difesa del conventino di via Matteotti e della ciminiera adiacente all’ex-calzaturificio Borri. I due edifici sono al centro dell’attenzione in queste ultime settimane per motivi diversi ma entrambi rischiano la demolizione totale o parziale che sia.

Ad ispirare la richiesta sono state le dichiarazioni dell’assessore alla Cultura Paola Magugliani alla stampa locale in cui aveva ipotizzato la possibilità di demolire l’ex-casa Canavesi-Bossi, poi smentite in un articolo successivo a Varesenews.

Con una mozione firmata da tutti i consiglieri Dem e depositata al Protocollo, infatti, viene chiesto di procedere ad una perizia che determini i beni storico-culturali presenti e di darne comunicazione al Consiglio comunale; il Pd chiede anche di non procedere ad alcun tipo di intervento demolitorio prima che sia stata effettuata la perizia.

I consiglieri democratici si chiedono, inoltre, che fine farebbero i quasi 900 mila euro messi a disposizione dalla So.Ce.Ba., all’interno della convenzione di piazza Vittorio Emanuele, proprio per il restauro dell’ex-conventino.

Per quanto riguarda la ciminiera all’interno dell’area dell’ex-calzaturificio Borri (e non quella nel cantiere di via Pisacane) i consiglieri d’opposizione chiedono di tutelarla in quanto simbolo della storia economica della città.

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 06 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.