L’applauso dei bambini per salutare Gianni
Chiesa gremita e tanti alunni per l'ultimo saluto al "pugile buono" che faceva il volontario fuori dalle scuole. Anche Lauri gli ha dedicato un ricordo speciale

La chiesa piena all’inverosimile, i suoi amici, gli atleti che con lui hanno diviso la passione del ring. E poi gli amministratori e i politici che con lui hanno vestito la maglia verde della Lega. Ma soprattutto loro: i bambini. Quei bambini che che lo vedevano tutte le mattine fuori da scuola e che lui proteggeva alzando la paletta e fermando le macchine. Un sorriso per tutti.
Gianni Capretti è morto lunedì, stroncato in pochi mesi da una malattia.
Oggi i funerali nella chiesa Parrocchiale del suo paese, celebrati da Don Angelo. Attorno la moglie, la figlia e tanti famigliari, amici e i compagni della Protezione Civile.
Molti i gonfaloni: quello del comune di Azzate, degli atleti olimpici, dei carabinieri in congedo, i cacciatori.
Tra i presenti oltre al sindaco di Azzate ed alcuni amministratori di maggioranza e minoranza, anche il sindaco di Gazzada Schianno, di Buguggiate, di Bodio Lomnago, l’ex vicesindaco Leggio, Matteo Bianchi ed Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega Nord al Pirellone.
Al campione Lauri il compito di ricordarlo: “Era un bonaccione, amava stare in compagnia e non si è mai montato la testa, neppure quando ha vinto. E’ sempre stato vicino ai Panthers anche se non si è mai dedicato fino in fondo all’insegnamento della boxe”.
“Oggi la comunità di Azzate diventa un po’ più povera – ha detto Don Angelo – Di lui ricordo il suo sorriso e il suo modo semplice di mettersi a disposizione degli altri, senza ostacoli, senza complicazioni”.
All’uscita della bara ad attendere Gianni i “suoi” alunni che lo hanno accolto con un applauso. Quello di oggi è stato l’abbraccio di un’intera comunità, il saluto sincero ad un uomo buono.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
giosacchi su "La mia aiuto danneggiata in centro a Varese. Qualcuno ha visto?"
Franco1164 su Perché il sistema pensionistico italiano non è sostenibile
elenera su Un fenicottero rosa a spasso per Vergiate
Landover su Fusione tra palestre, si muove Olympus. "Ai nostri clienti richieste fuori dagli accordi"
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.