Una legge a sostegno dei piccolo comuni

Approvata dalla Camera, consente di sbloccare risorse. Dallai (Pd): “In arrivo 100 milioni per i Comuni con meno di 5mila abitanti”

Cuasso - il campanile - foto Merula61

Sostenere lo sviluppo sostenibile e la green economy; contrastare lo spopolamento; tutelare e valorizzare il patrimonio naturale e storico artistico. Sono queste alcune delle misure messe in campo dal Governo per i cosiddetti “piccoli comuni”, che comprendono tutte le realtà con meno di 5mila abitanti, grazie alla proposta di legge votata oggi, mercoledì 28 settembre dalla Camera dei Deputati. Una legge che si inserisce nel percorso di riorganizzazione degli enti locali voluto dal governo.

«La proposta di legge approvata oggi – afferma il parlamentare del Pd Luigi Dallai – nasce con l’obiettivo di tutelare e valorizzare quel tessuto di piccole comunità locali, spina dorsale del nostro Paese e patrimonio di identità e coesione sociale. Si tratta di un investimento che andrà a finanziare progetti di sviluppo locale: dalla diffusione della banda larga al sostegno dell’artigianato digitale; dalla manutenzione del territorio per la prevenzione del rischio idrogeologico, alla messa in sicurezza delle scuole e delle strade fino alla riqualificazione di terreni ed edifici e alla valorizzazione di itinerari turistici e culturali. Sappiamo che le sfide amministrative dei piccoli comuni possono essere affrontate con modalità, risorse ed incentivi diversi. E che queste possono essere diverse da territorio a territorio. Per cercare di contribuire allo sviluppo dei comuni più piccoli, che dal Nord al Sud attraversano l’Italia coinvolgendo oltre 10 milioni di abitanti, e per quelli in provincia di Siena che rispondono ai requisiti previsti dalla legge che abbiamo approvato, noi destiniamo queste risorse».

«Gli investimenti – conclude Dallai – contribuiranno alla vita e alla valorizzazione di queste piccole realtà. Queste si trovano ad affrontare piccoli e grandi problemi con le poche risorse a disposizione nei bilanci comunali. Dobbiamo impegnarci perché i piccoli comuni siano sempre più vivibili per chi sceglie di abitarvi».
Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.