Il Comune vende tre terreni e incassa mezzo milione

L'alienazione del patrimonio - un'area a Verghera e due a San Macario- servirà a finanziare opere nel 2017

territorio comune samarate aerea satellite

Samarate incasserà oltre mezzo milione di euro grazie all’alienazione di tre terreni edificabili, tra Verghera e San Macario.

«Il bando alienazioni riaperto ha portato un risultato, con tre offerte a buon fine» spiega l’assessore Luca Macchi. Mezzo milione e più complessivamente: «350mila euro dalla vendiuta di tre aree, una in via Acquedotto e due in via don Melli a San Macario». Ai 350mila euro di vendita dei terreni si aggiungono poi altri 180mila euro di diritti edificatori.

I terreni erano già nel piano alienazioni della precedente amministrazione (la “Tarantino 1”) ma solo ora si è arrivati alla vendita. Risultato legato forse a una minima ripresa del mercato, ma anche a scelte operative: «Aver diviso i lotti ha permesso di creare maggiore interesse» continua Macchi. «È anche un buon segno per l’economia dell’edilizia, quindi anche per oneri di urbanizzazione che il Comune incasserà».

Il mezzo milione e più che il Comune dovrebbe ottenere servirà a finanziare investimenti sui lavori pubblici nel 2017. «Un importo importante, notevolmente superiore al riscontro degli anni precedenti: più del doppio, quasi il triplo della media degli anni passati» commenta anche il sindaco Leonardo Tarantino. È una boccata d’ossigeno per i conti del Comune, anche se anche a Samarate non s’ignora certo che le alienazioni di patrimonio non possono essere infinite.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 25 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.