Mettersi in proprio? L’impresa possibile

Martedì 25 ottobre, alle ore 18, Confartigianato Imprese Varese presenta il progetto “Giovani di Valore”

soldi economia crisi

Martedì 25 ottobre, alle ore 18 nella sua sede di Tradate in via del Carso 35, Confartigianato Imprese Varese presenta il progetto “Giovani di Valore” con un evento dal titolo “Mettersi in proprio? Con noi l’impresa possibile”. Tanti consigli per diventare imprenditori utilizzando i finanziamenti e seguendo i consigli degli esperti. Ma anche le testimonianze – le trovate su www.asarva.org – di chi, giovane o meno, ha deciso di diventare imprenditore scommettendo sulle sue capacità: Martina Bina, 26 anni, è titolare de “La Boutique del Caffè” a Cassinetta di Biandronno (e sarà presente martedì 25 per raccontarci paure e soddisfazioni di chi si mette in proprio) mentre Salvatore Loiero, 53 anni, da dipendente è diventato imprenditore alla testa della Serigrafica Due D a Gallarate.

“Giovani di Valore” è un progetto che vuole mettere in contatto fra loro le nuove generazioni (per valorizzare le loro competenze) e le imprese (che hanno bisogno di giovani preparati, motivati e con tante idee). In poche parole, fare incontrare domanda e offerta di lavoro per rilanciare l’occupazione sul territorio. Sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del programma Welfare in azione, al progetto “Giovani di Valore” partecipano 17 partner – compresiConfartigianato Imprese Varese (con la sua Fondazione San Giuseppe) e Faberlab – e 46 comuni del territorio.

Al centro del progetto si trovano i percorsi di autoimprenditorialità, porta di ingresso privilegiata nel mondo del lavoro. Ed è proprio su questo – il “mettersi in proprio” – che si concentrerà l’Associazione di Viale Milano.

“Mettersi in proprio? Con noi l’impresa possibile” è dedicato a giovani, disoccupati, dipendenti che vogliono diventare imprenditori, persone che vogliono aprirsi una Partita Iva.

Ma se si vuole fare impresa le risorse servono, ed è per questo che tra i consigli, le dritte e gli strumenti utili per aprire una propria attività ci sono anche le agevolazioni e i bandi. Due sono quelli di cui si parlerà martedì 25: Intraprendo e Sto@2020.

Entrambi promossi da Regione Lombardia ma con target diversi: Intraprendo è per micro, piccole e medie imprese, liberi professionisti e aspiranti imprenditori; Sto@2020 per micro, piccole e medie imprese del commercio, turismo, artigianato e servizi che si collocano in spazi sfitti e/o alle aggregazioni di imprese nel comune di Tradate.

E’ questo il valore aggiunto che vogliamo offrire al territorio con “Mettersi in proprio? Con noi l’impresa possibile”: affiancare gli imprenditori del futuro con un aiuto concreto. Se pensiamo ai bandi, un’impresa non può farcela da sola: il linguaggio burocratico va semplificato, i concetti messi in chiaro, le finalità e gli obiettivi devono essere evidenziati da subito. E’ quello che faremo anche martedì 25 ottobre per rendere semplice ciò che solitamente è complicato. Ma di più non vi diciamo: venite a Tradate e scoprirete tutto il resto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.