Storie e racconti, una serata per “narrare la natura”

L'appuntamento è per sabato 15 ottobre alle 21ed è parte del progetto "Limes. Confini che s’incontrano"

Varie

Nella suggestiva cornice del Civico Museo “Parisi-Valle” sabato 15 ottobre alle ore 21.00 si terrà “Narrare la natura” una serata di condivisione di racconti e storie raccolte dal gruppo di cittadini che hanno partecipato al progetto Limes. Confini che s’incontrano.

Il progetto ideato dall’Associazione Teatro Periferico, vincitore del bando di Fondazione Cariplo “Protagonismo culturale dei cittadini”, ha coinvolto diversi comuni delle Valli Varesine tra cui Maccagno con Pino Veddasca.

Il percorso è cominciato la scorsa primavera con un laboratorio gratuito e aperto a cittadini dal titolo Raccontare la propria storia, condotto da Tiziana Calzà e Laura Robustelli, formatrici della Mnemoteca Basso Sarca (TN), esperte nella metodologia autobiografica e raccolta di storie di vita. In quell’occasione i partecipanti hanno appreso alcuni metodi e tecniche utili per trasformare in veri e propri racconti esperienze personali vissute a contatto con la natura. Dopo il workshop di formazione il gruppo ha continuato il lavoro di raccolta di racconti e ricordi di allevatori, agricoltori, pescatori, guardia-parco, camminatori, naturalisti, escursionisti, scalatori, botanici, geologi, poeti, semplici cittadini e tutto questo materiale sarà restituito al pubblico sabato sera, in forma dialogata, presso il museo di via Leopoldo Giampaolo 1. La serata è a ingresso gratuito. Informazioni: 334.1185848 – www.teatroperiferico.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.