Un defibrillatore semi automatico per la Protezione Civile

Nuova donazione da parte dell'associazione Cislago Cuore che ha già donato al paese 15 defibrillatori

Dae protezione civile

Era il 2014 quando la Protezione Civile di Cislago, credendo al progetto Cislago Cardio-protetto, ha donato un dispositivo DAE da installare in una delle colonnine sparse per il paese. Dopo i primi corsi per l’utilizzo del DAE e a seguito del corso di aggiornamento obbligatorio svolto nel settembre 2016 da Sabato 22 ottobre la Protezione Civile di Cislago ha un proprio defibrillatore semi automatico mobile. Il DAE è stato donato da Cislago Cuore, associazione che ha voluto sviluppare il progetto Cislago Cardio-protetto nato in collaborazione con Croce Rossa Italiana.

Questo nuovo defibrillatore è il 15esimo presente sul territorio del comune di Cislago (il primo mobile) e, a oggi, sono circa 300 le persone autorizzate a utilizzare il DAE, una ventina solo in Protezione Civile.
Inoltre è anche tra i primi defibrillatori semi automatici mobili a disposizione di un gruppo di Protezione Civile in tutta la Provincia di Varese.

Il presidente di Cislago Cuore Emiliano Levis tiene a ricordare l’importanza del progetto Cislago Cardio protetto. «Grazie alla diffusione di tali apparecchi e la formazioni di numerosi cittadini accade sempre più spesso di leggere notizie di vite salvate dopo arresto cardiocircolatorio. L’importanza temporale è fondamentale in certi eventi».

«Sono dati assolutamente importanti – commenta il presidente della Prociv di Cislago Carlo Donzelli -. Noi come gruppo di Protezione Civile crediamo in questo progetto. Ringraziamo i volontari di Cislago Cuore per questa donazione al nostro gruppo. Sicuramente gesto di ammirazione nei nostri confronti. Come gruppo di Protezione Civile garantiremo che sarà usato nei migliori dei modi portandolo sempre con noi nelle nostre uscite dove molto spesso la presenza della Croce Rossa non è richiesta».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 25 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.