Il carnaghese Bassani vince la Coppa Malpensa

Settanta le vetture che hanno partecipato alla prova organizzata dalla Gams Gallarate. Sul podio anche Calvi e Giobessi

La Coppa Malpensa per auto storiche

Appuntamento speciale per gli appassionati di auto d’epoca della nostra provincia. Ieri, domenica 13 novembre, si è disputata la 17a edizione della Coppa Malpensa, prova di regolarità che ha visto impegnate ben settanta vetture storiche dotate di cronometri meccanici.

Galleria fotografica

La Coppa Malpensa per auto storiche 4 di 28

La formula di gara è stata quella della più celebre Varese-Campo dei Fiori: tratti da percorrere in un tempo predefinito, da rispettare al centesimo di secondo per evitare le penalità. Ben 36, nella circostanza, le prove cronometrate disegnate tra Volandia, Nosate e la torre di controllo del T1 di Malpensa.

A vincere è stato un noto portacolori della Vams (il Club Auto Moto Storiche di Varese ndr) e cioè Enrico Bassani che ha condotto al successo, insieme alla figlia Ilaria, una Giulietta Spider 1961. La Coppa Malpensa è stato il quinto successo stagionale per il pilota di Carnago che in questa occasione ha preceduto i coniugi bustocchi Gigi Calvi e Maria Giovanna Colombo, impegnati su una Lancia Flaminia del ’61. Podio completato dall’equipaggio della Valceresio formato da Marcello e Vittorio Gobessi a bordo di una Fiat Ritmo Abarth.

A completare l’evento, ben organizzato dalla GAMS di Gallarate, c’è stata anche la sfida di accelerazione sulla distanza dei 100 metri. Vittorie per Alex Ciapparelli in classe A (su Ford A), per Enrico Regalia in classe B (Porsche) e per il già citato Gobessi in classe C.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 14 Novembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Coppa Malpensa per auto storiche 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.