“La chiusura di una scuola è comunque una sconfitta per tutti”

L'intervento dell'associazione Gallarate Civica sullo sfratto del Centro Provinciale d'Istruzione degli Adulti

Gallarate

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’associazione Gallarate Civica sullo sfratto al Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti

La chiusura di una scuola è comunque una sconfitta per tutti

L’Associazione Gallarate Civica, in merito alla questione aperta fra l’Amministrazione di Gallarate e la Provincia di Varese sulla prevista chiusura, per il prossimo anno, della sede di Gallarate del CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti – attualmente dislocata in alcuni locali della Scuola Primaria di via Seprio, dichiara quanto segue:
Al di là delle responsabilità, che le due amministrazioni si rimpallano da qualche giorno e delle polemiche riportate dalla stampa, pensiamo che il reale merito della questione, cioè la chiusura di una scuola, sia di gran lunga più grave delle sia pur legittime posizioni dei contendenti.
La responsabilità politica di una così grave decisione ricade, secondo noi, su entrambe le Amministrazioni che antepongono le proprie ragioni alla ricerca di soluzioni condivise o, se non condivise, che almeno non danneggino un servizio importante per un’utenza già portatrice di altre difficoltà.
Cercare con pervicacia le possibili soluzioni condivise, per quanto controverse, non è sintomo di debolezza quanto di forza e di senso civile.
Auspichiamo quindi una risoluzione della faccenda. C’è il tempo e ci sono le capacità per ragionare.
Tali scelte implicano soprattutto la vita di normali cittadini, i loro diritti, le loro ragioni, e le possibilità, per essi, di un futuro più accettabile.
Sta alla lungimiranza di tutti creare le condizioni affinché il concetto di bene comune possa avere ancora dimora nella nostra società.
Ribadiamo infine un passaggio dell’intervento fatto da Gianni Sparacia, allora Consigliere Comunale, in Sala Consiliare di Gallarate il 25 febbraio di quest’anno, nel quale si auspicava una maggiore attenzione alle fondamentali realtà scolastiche della nostra città.
Una necessaria attenzione che speriamo non rimanga inevasa.

Gallarate Civica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.