Pulizia del Monarco, le minoranze criticano il sindaco

In un comunicato congiunto i due gruppi di minoranza prendono spunto dall'iniziativa di sabato per esprimere il loro dissenso sull'operato della giunta guidata da Marco Cavallin

Induno Olona - Pulizia Monte Monarco

L’intervento di pulizia sui sentieri che portano al Monte Monarco, che sabato scorso ha visto mobilitarsi decine di volontari, ha riscosso molti apprezzamenti, ma non quelli dei gruppi di minoranza in Consiglio comunale, che oggi con un comunicato stampa hanno mosso delle critiche al sindaco Marco Cavallin.

“Apprendiamo con estremo stupore dalla testata giornalistica “VareseNews”, le ultime affermazioni del sindaco di Induno Olona, Marco Cavallin, rilasciate a seguito dell’intervento di pulizia dei sentieri del Monte Monarco avvenuta il giorno 30 ottobre 2016 – si legge nel comunicato firmato dai consiglieri di “Cambiamo Induno” e “La casa di tutti” – Il primo cittadino ha affermato espressamente che: “… chi ha partecipato lavorando sodo ed in armonia, ha prodotto qualcosa di bello ed educativo alla cittadinanza e ha dimostrato che in molti parlano tanto ma agiscono poco”. Soprassedendo alla retorica di stampo Renziano che caratterizza le sue esternazioni, ci sentiamo di dover dissentire da tali considerazioni. Purtroppo tali affermazioni offendono tutta quella popolazione volonterosa, di cui il nostro paese è ricco, che avrebbe voluto partecipare ma per le più svariate ragioni non ha potuto. Pensiamo a chi ha problemi fisici, chi lavora nei giorni festivi, chi non era conoscenza dell’iniziativa, ai nonni occupati ad accudire i nipoti, ai volontari delle numerosi associazioni indunesi che ogni giorno, in silenzio e con umiltà, compiono già un importante servizio sul territorio”.

“È evidente come il Sindaco tenti – maldestramente – di coprire le gravi carenze della sua amministrazione, ormai sono sotto gli occhi di tutti, con interventi a spot, inefficaci e non risolutivi sul lungo periodo. Leggerezze amministrative, che potrebbero rivelarsi dei gravi errori di gestione delle finanze pubbliche, stanno portando Induno Olona sull’orlo di una grave crisi finanziaria, motivo per il quale il Comune non è più in grado di intervenire con le proprie forze ma deve costantemente ricorrere all’aiuto dei cittadini, che occorre ricordare, pagano le tasse per ottenere i servizi che l’amministrazione non è più in grado di fornire”.

“Le giornate ecologiche organizzate dalla precedente amministrazione – prosegue la nota delle minoranze – che
coinvolgevano i cittadini, erano finalizzate principalmente all’aggregazione e alla sensibilizzazione non certo, come accade ormai abitualmente, per coprire situazioni emergenziali figlie della gestione dell’amministrazione Cavallin. Auspichiamo che il Sindaco termini, finalmente, la campagna elettorale perenne alla quale ci sta abituando e che inizi ad occuparsi in modo serio e concreto dei reali problemi degli Indunesi”.

Il paese versa in condizioni disastrose, strade dissestate, mancanza di cestini per gettare i rifiuti, la “muraglia” di via Tabacchi che sta franando e ormai regolarmente causa gravi incidenti agli automobilisti, sporcizia a bordo delle strade e nei tanto famosi parchetti inaugurati proprio a pochi giorni dalle scorse votazioni per “compiacere” la popolazione. Evidenziamo, inoltre, con estremo rammarico, il cambio di stile rispetto alle amministrazioni precedenti. La compianta Sindaco Mariangela Bianchi ha sempre avuto un atteggiamento rispettoso delle minoranze, comportamento che manca totalmente ai suoi successori, i quali agiscono con fare autoritario ignorando completamente le istanze e le proposte provenienti dall’ala minoritaria. Auspichiamo, infine, che il Sindaco voglia iniziare ad adoperarsi concretamente per risolvere i problemi di Induno Olona, ricordando, infine, che il bene si fa in silenzio altrimenti è solo palcoscenico”.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 01 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.