Silent disco e pianoforte, il sottopassaggio rivive a suon di musica
Il pianoforte verrà inaugurato sabato 3 dicembre, alle 15. Diverse le iniziative in programma durante la giornata
Un pianoforte nel sottopassaggio, dedicato agli amanti della musica e a tutti i cittadini. Verrà inaugurato sabato 3 dicembre, nel sottopasso di Via Milano – Via Morosini grazie al progetto “#TakeCare. Prenditi cura di te, degli altri e della tua città” del Comune di Varese.
Il “taglio del nastro” è previsto per le 15 mentre per tutto il pomeriggio (dalle 15:30 alle 18:00) si alterneranno musicisti e artisti di strada reclutati attraverso i canali social del progetto, che animeranno con la propria musica e la propria arte i tre corner musicali.
Sarà presente anche un social corner a cura di Cesvov – Centro di Servizi per il Volontariato della Provincia di Varese, che per il progetto #TakeCare ha curato gli interventi in ambito sociale. Per l’occasione verranno distribuite le Guide ai Servizi per persone in condizione di marginalità e verranno diffuse le storie e gli appunti di diario di alcuni volontari europei che hanno vissuto a Varese o che hanno svolto il Servizio Volontario Europeo in altri paesi europei.
Dalle ore 16:30 inoltre, si terrà una speciale silent disco nell’area delle stazioni di Varese: una consolle, un dj e delle cuffie per coinvolgere i passanti e ballare insieme in silenzio, senza recare disturbo al vicinato.
Il pianoforte digitale è un CLP535 YAMAHA ®, acquistato grazie alla sponsorship di YAMAHA Music Europe GmbH Branch Italy e alla collaborazione dello storico negozio varesino Molteni Strumenti Musicali, alle donazioni di alcuni cittadini varesini che hanno aderito alla campagna di crowdfunding “Un piano al-meno 1” di Produzioni Dal Basso e grazie ai fondi ricevuti dal bando ComuneMenteGiovane della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale e di ANCI.
Il progetto TakeCare è iniziato l’anno scorso e che ha visto alcuni giovani impegnati nei lavori di progettazione e riqualificazione delle zona delle stazioni.
I MURALES E I LAVORI
Negli ultimi tre mesi un gruppo di giovani artisti varesini con la supervisione artistica dell’associazione WgArt ha realizzato alcuni murales sulle pareti del sottopassaggio. E’ stata potenziata l’illuminazione e sono stati installati due distributori automatici (entrambi del colore del progetto) contenenti gessetti colorati e racconti di viaggio e storie. I primi, per scrivere e disegnare sulle lavagne ricavate dalle nicchie esistenti; i secondi, da diffondere gratuitamente ai passanti.
CORNER MUSICALI #TAKECARE
Grazie al progetto #TakeCare sono stati individuati, inoltre, tre angoli della città che diventeranno corner musicali permanenti, ovvero spazi dedicati nei quali musicisti e artisti di strada potranno esibirsi tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 22:00 seguendo alcune semplici regole riportate sui cartelli. I corner musicali si trovano in piazza XX Settembre, viale Milano angolo con via Maspero (accanto all’edicola) e nel sottopassaggio di viale Milano-via Morosini (accanto al pianoforte).
IL PROGRAMMA DI SABATO 3 DICEMBRE:
Dalle ore 15:00
Inaugurazione del pianoforte pubblico e del sottopassaggio. Saluti istituzionali
Sottopassaggio viale Milano-via Morosini
Dalle ore 15:30 alle ore 18:00
Concerti in acustico nei corner musicali
Sottopassaggio viale Milano-via Morosini
Piazza XX Settembre
Viale Milano angolo via Maspero (vicino all’edicola)
Dalle ore 15:00
Social corner: distribuzione delle Guide ai Servizi e storie di volontariato
A cura di CESVOV Varese
Area stazioni di Varese
Dalle ore 16:30
Silent Disco all’improvviso
Portico Libreria Mondadori di via Morosini
#Take Care. Prenditi cura di te, degli altri e della tua città è un progetto del Comune di Varese – Assessorato ai Servizi Sociali promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale e da ANCI – e finanziato all’interno dell’Avviso Pubblico “ComuneMenteGiovane” per la presentazione di proposte per il finanziamento di progetti di innovazione sociale a livello comunale”.
Il partenariato del progetto è composto da CESVOV – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Varese; da Codici – Agenzia di Ricerca Sociale; dall’Associazione di promozione sociale WgArt.it e dal Liceo Artistico “A. Frattini”. I soggetti di rete coinvolti: l’Associazione Angeli Urbani; l’Associazione Varese Giovani e il Centro di Aggregazione Giovanile “Rainoldi”. Il progetto è stato realizzato anche in collaborazione con Cooperativa Totem Onlus e associazione RADICI. L’installazione del pianoforte pubblico è stata realizzata in sponsorship con YAMAHA Music Europe GmbH Branch Italy e grazie a Molteni Strumenti Musicali di Varese.
Per informazioni sul progetto:
Segreteria organizzativa tel. 0332-255061
E-mail: takecare.varese@gmail.com
Blog: takecarevarese.wordpress.com
Facebook/Instagram/Twitter: TakeCareVarese
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.