Il De Amicis al Teatro del popolo

Il 17 dicembre alle ore 9.30 presenterà teatrale "Nedda", liberamente ispirata alla novella di Giovanni Verga

Teatro del Popolo

Dallo scorso anno scolastico ormai, uno dei progetti che caratterizzano l’IC “De Amicis” di Gallarate è “Teatro in classe”, ideato dalla prof.ssa Ileana Ridolfo e sostenuto da tutto il corpo docente. In un’ottica  verticale, il progetto abbraccia tutte le classi dei diversi ordini di scuola di cui è composto l’Istituto, coinvolgendo con entusiasmo e passione alunni e genitori.

In virtù di ciò, è stato istituito un vero e proprio laboratorio di Teatro condotto dalla stessa referente di progetto come esperta interna, che il giorno 17 dicembre alle ore 9.30 presenterà presso il Teatro del Popolo, con il Patrocinio del Comune di Gallarate, l’opera teatrale “Nedda”, liberamente ispirata alla novella di Giovanni Verga.

Protagonisti saranno gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado del laboratorio teatrale accompagnati dai ragazzi del laboratorio musicale che con flauti, tastiere e voci, diretti dall’ins. di musica prof.ssa Da Campo, eseguiranno brani dal vivo. L’opera “Nedda” è frutto di una grande e forte sinergia nata da diverse collaborazioni, dai genitori che si sono occupati di costumi e oggetti di scena ai docenti che si sono adoperati per curare la scenografia, la musica live o la grafica pubblicitaria. Poichè la performance si inserisce nel saggio di Natale della scuola, sarà seguita da canti e letture natalizie realizzate da tutte le classi della secondaria con la guida dei loro docenti. Il progetto Teatro aveva già dato grandi soddisfazioni lo scorso anno in occasione della Settimana della Lettura, dove il “De Amicis” si era fatto iniziatore e promotore della sezione dedicata al Teatro all’interno del noto concorso territoriale “Le parole sono luce”, al saggio di fine anno al Teatro delle Arti e infine al Concorso Nazionale per l’inaugurazione dell’a.s. 2016/17 in presenza del Presidente della Repubblica Mattarella. Il progetto mira a coinvolgere tutti gli alunni, con la finalità di favorire l’inclusione e potenziare le eccellenze, di evitare la dispersione scolastica e di arricchire il bagaglio culturale e umano dei ragazzi, credendo fermamente nel grande potere pedagogico e catartico del Teatro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.