Carnevale, schiuma vietata, multe fino a 500 euro
Sarà possibile spruzzare solo le “stelle filanti” che non sono pericolose per nessuno. Polizia locale schierata

Troppi ragazzacci che sporcano muri, rovinano vestiti e soprattutto possono provocare danni agli occhi con una moda da decenni entrata prepotentemente nel carnevale: quella delle bombolette di schiuma da barba.
Basta una modifica al tappino in plastica ed ecco che il getto può arrivare a metri di distanza approfittando della pressione.
Per questo il comune di Gavirate è corso ai ripari, e con un’ordinanza del sindaco dello scorso 15 febbraio ha proibito l’uso improprio della schiuma per tutto il periodo dei festeggiamenti, dal 26 febbraio fino al 4 marzo.
L’unica deroga, è per le bombolette che spruzzano le cosiddette “stelle filanti”, cioè delle strisce in materiale sintetico che non sporcano più di coriandoli e stelle filanti in carta.
Perché questa ordinanza? Le motivazioni sono scritte nelle prime righe del testo: “Spray, o altri tipi schiume sporcano strade, muri, autoveicoli e capi di vestiario di altri cittadini“ e questi comportamenti potrebbero “comportare potenziali danni a beni pubblici e privati e che l’inalazione di prodotti spray od il loro contatto con gli occhi può recare molestia e provocare disturbi alle numerose persone presenti alla manifestazione carnevalesca in programma il giorno 26 febbraio 2017″.
I trasgressori sono avvisati; per loro l’ordinanza parla chiaro: “La violazione comporterà,ove il fatto non costituisca reato, una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro”. La polizia locale sarà schierata per far valere la decisione del sindaco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Telelavoro dei frontalieri: "Urge un accordo amichevole tra Italia e Svizzera"
Max Thorton su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Michele SARTORIS su "Grande ammirazione per il personale dell'ospedale. Dar loro le colpe è riprovevole"
PaoloFilterfree su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
gokusayan123 su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
PaoloFilterfree su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.