Il Pd in piazza per le primarie. E per chiedere pareri sull’ospedale

Le primarie in città vedranno tre seggi, uno in piazza Libertà. E domenica sarà avviata anche la consultazione sui bisogni dei cittadini nella sanità

Politica varia

In piazza per le primarie, ma anche per il lancio della indagine conoscitiva sulla sanità nel Gallaratese: doppio appuntamento per il Pd domenica 30 aprile.

«Abbiamo predisposto tre seggi a Gallarate» spiega Vincenzo Barletta, segretario dem. «Il primo in piazza Libertà con due gazebo, uno per punto informazione, l’altro vero seggio elettorale: qui voteranno gli iscritti alle sezioni da 1-12. Immaginiamo  poi che grazie al tempo che dovrebbe essere bello ci sia possibilità di avvicinare anche persone interessate». Un altro seggio sarà in via Tommaseo (nella sede di Citta è Vita, «che ci ha messo a disposizione i locali») dove voterà chi vota normalmente nelle sezioni dalla 26 alla 39. Il terzo sarà nella sede Pd in via Ferrario, per chi sul certificato elettorale ha indicata una sezione tra 13 e 25  e tra 40 e 49.

«Nel circolo di Gallarate sono state ben rappresentate le due componenti, con il Comitato per Orlando e un gruppo per Renzi» continua Barletta, ricordando appunto la dialettica interna tra le due mozioni. «In contemporanea alle primarie per il segretario si svolgono le votazioni per l’assemblea nazionale, in cui saranno presenti 13 delegati per la provincia di Varese. Cinque di questi sono eletti nel collegio di Gallarate e le due liste vedono anche due candidati espressione del circolo di Gallarate: Margherita Silvestrini per Renzi, Giovanni Santaniello per Orlando».

Nove sono i responsabili ufficiali ai seggi (presidenti di seggio sono Barletta, Galli e Pignataro, tutti membri della segreteria), più un’altra trentina di volontari.

«La data scelta non è felicissima, in mezzo a un ponte di primavera. Ma p una giornata felice perché comunque giornata di partecipazione, con una modalità ad oggi esclusiva del Partito Denocratico, unico partito che si apre all’esterno degli iscritti, scelta fondamentale in un contesto in cui l’elettorato è molto mobile» commenta Angelo Senaldi, deputato Pd gallaratese.

Contemporaneamente alle primarie viene poi proposta anche l’indagine conoscitiva sulla sanità. «Prima ancora di pensare dove costruire un nuovo ospedale, riteniamo sia necessario conoscere quali siano le necessità sanitarie» spiega Margherita Silvestrini. «Con questa iniziativa non sondiamo la posizione su ospedale si o no, ma vogliamo raccogliere le necessità ed esigenze. Occasione primarie ci è sembrato un buon momento, ci auguriamo sia momento utile per definire progetto socio-sanitario»,
 L’iniziativa si chiama Ospedale del futuro, di’ la tua. «Non citiamo mai l’ospedale unico, perchè non chiediamo un giudizio su questo». L’iniziativa richiama comunque anche la posizione critica del Pd sul percorso fin qui tracciato nell’immaginare l’ospedale unico: «Ad oggi non c’è traccia di una proposta sanitaria alla popolazione» ribadisce Carmelo Lauricella, consigliere comunale e medico ospedaliero. Che rivendica l’intenzione di raccogliere in modo “laico” le opinioni dei cittadini: «Nel questionario siamo stati attenti a porre domande per evitare di suggerire risposte o solleticare il campanilismo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.