Dumoulin domina la cronometro ed è maglia rosa del Giro

L'olandese conferma il pronostico, vince la tappa e va in testa con 2'23" su Quintana, stavolta in crisi. Discreta prova di Nibali

tom dumoulin ciclismo giro d'italia

Ribaltone, in parte previsto, al Giro d’Italia del Centenario. La prima tappa a cronometro di quasi 40 chilometri, tra Foligno e Montefalco, ha ridisegnato la classifica generale e consegnato al maglia rosa all’olandese Tom Dumoulin.

Il capitano della Sunweb ha mantenuto le promesse e ha dominato la 10° tappa ed è tornato a vestire le insegne del leader della classifica come già avvenuto per qualche giorno nel 2016. Dumoulin (foto da FB del team Sunweb) ha concluso la cronometro in 50’37” e si è lasciato alle spalle Geraint Thomas (Sky) a 49″ e Bob Jungels (Quick Step) a 54″, gli unici ad accusare un distacco inferiore al minuto.

Discreta la prova di Vincenzo Nibali (Bahrein Merida) dopo il mezzo passaggio a vuoto accusato sul Blockhaus: lo Squalo è stato sesto al traguardo, migliore degli italiani, ha perso 2’07” da Dumoulin ma ha guadagnato terreno su Nairo Quintana. Il colombiano della Movistar è il battuto di giornata: per lui 2’53” di ritardo dal leader e l’addio (momentaneo?) alla maglia rosa.

Dopo la cronometro quindi, Dumoulin comanda il Giro con 2’23” su Quintana, 2’38” sul connazionale Mollema, 2’40” sul francese Pinot e 2’47” su Vincenzo Nibali. Poi la maglia bianca Jungels e Domenico Pozzovivo.
Domani – mercoledì 17 – si sale sugli Appennini: tappa da Ponte a Ema, patria di Gino Bartali, a Bagno di Romagna di 161 chilometri. Nel mezzo quattro GPM non durissimi ma insidiosi.

Lontanissimi dai primi, come previsto, i due giovani corridori varesini che partecipano al Giro: Eugenio Alafaci (Trek Segafredo) è giunto 138° a 7’48” mentre Edward Ravasi – all’esordio assoluto in una prova contro il tempo al Giro – ha completato il percorso al 163° posto a 8’36” dal vincitore. In classifica Ravasi è 93°, Alafaci 160°.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 16 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.