Un anno di servizio civile a Iris Accoglienza

La coop sociale ai Ronchi ha a disposizione tre posti, per un anno, a 433 euro

Insieme Iris Accoglienza

Tre sono i posti disponibili per svolgere un anno di Servizio Civile Nazionale presso la cooperativa Sociale Onlus Iris Accoglienza, all’interno del Centro Socio Educativo per disabili di Gallarate. Le domande vanno presentate entro lunedì 26 giugno ore 14.00.

Il progetto offre ai volontari di servizio civile un’occasione di crescita personale e professionale, grazie ad un costante lavoro di formazione e monitoraggio. Permetterà loro di sperimentarsi in prima persona e vivere intese relazioni superando il concetto di handicap insieme.

Il Progetto Insieme oltre l’handicap 16-17, in cui saranno coinvolti i 3 volontari del Servizio Civile Nazionale va ad integrarsi alla proposta  del Centro Socio Educativo Padre Alfredo gestito da Iris Accoglienza, e prevede pertanto lo svolgimento delle attività ordinarie e momenti extra di svago e tempo libero. Grazie al supporto dei volontari che affiancheranno gli operatori nella gestione del Servizio, sarà possibile garantire agli utenti un rapporto educativo più stretto e una pluralità di stimoli, favorendo la relazione e la realizzazione personale.

I volontari verranno coinvolti settimanalmente in attività animative, finalizzate al benessere personale e relazionale della persona:
Attività ludico-ricreative: Creatività, Ascolto musica, Acquaticità, Accudimento animali, Cineforum, “shopping”, uscite istruttivo-ricreative (luoghi pubblici, cinema, teatro, musica), Gite, Vacanze estive
Attività psicomotorie: Musicoterapia, Psicomotricità, Espressione, Danzaterapia
Attività sportive: Nuoto, Camminate a passo sostenuto, Ginnastica
in attività educative e formative, finalizzate al mantenimento o allo sviluppo delle proprie capacità cognitive, manuali, relazionali:
Attività orientate all’autonomia personale e sociale: Igiene personale, abbigliamento, pulizia e riordino spazi personali, orientamento nel territorio, utilizzo mezzi pubblici, uso del cellulare
Attività domestiche: spesa, preparazione pranzo, apparecchio, sparecchio, lavaggio stoviglie, pulizia degli spazi comuni
Attività didattiche: Didattica scolastica elementare (letto-scrittura, geografia, uso del denaro, ecc.), Dibattito, Giornalismo, Informatica
Attività tecnico – creative: Cartonaggio, Bigiotteria, Falegnameria, Cucina, Giardinaggio
Attività di avviamento al lavoro: Assemblaggio e stages/tirocini esterni, in collaborazione con altri Servizi, aziende, esercizi commerciali del territorio
e verranno coinvolti nella progettazione e nella gestione di momenti di svago durante il fine settimana o in occasione di gite, vacanze o soggiorni in autonomia, per un totale di 30 ore settimanali.

Per maggiori dettagli si rimanda al progetto completo consultabile sul sito di Iris Accoglienza e per le modalità di presentazione delle domande il cui termine è fissato per lunedì 26 giugno 2017 ore 14.00, si rimanda al sito nazionale di servizio civile www.serviziocivile.gov.it .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.