“Quel senso di insicurezza che provo ogni sera in stazione”

Apprezzamenti, gente ubriaca, sporcizia e degrado. Il racconto di una donna alle prese col suo rientro a casa, ogni sera sempre più difficile

Avarie

Uno sfogo come tanti, postato sui social da un’utente della linea ferroviaria, che ogni giorno la porta al lavoro, e ogni sera a casa.
Lo raccogliamo per chiedere ai lettori di Varesenews se condividono questa sensazione di insicurezza provata dalla lettrice, che racconta la propria esperienza.

Avere paura di camminare nella stazione di Gallarate alle 21.30? È possibile e vi spiego subito il perché.

Arrivo alle 21.30 in stazione a Gallarate, sono appena tornata da Milano e la situazione che vedono i miei occhi è la seguente: stazione desolata, ragazzini che si passano fra le mani, liberamente e con grande disinvoltura, ogni genere di sostanza stupefacente; uomini di diverse etnie buttati per terra, sui marciapiedi, in balia dell’alcol ; il negozio noto come “Asia and African shop” sovrappopolato di immigrati che bivaccano, litigano ed urlano, alcuni passano alle mani con l’incitazione dei loro connazionali.
Mentre li guardo sconcertata, ricevo fischi e apprezzamenti.
Inizio ad avere paura. Mi rendo conto di essere una ragazza, da sola, circondata da gente squilibrata, prepotente , maleducata e irriconoscente e sono solo le 21:30. Le famiglie dall’altro lato del centro camminano con i propri bambini e mangiano il gelato.
Ciliegina sulla torta, ovviamente, la colonia di topi e di pantegane che invadono le scale che conducono al piccolo ponte in via Venegoni.

Morale: non esiste nessun tipo controllo da parte delle forze dell’ordine, non esiste il rispetto per i cittadini gallaratesi, non esiste il minimo sforzo di voler migliorare, di rendere la nostra città migliore.

(…)

Non c’è molto da aggiungere. Per dovere di cronaca è opportuno specificare che il problema è annoso.

Da un anno a questa parte c’è un presidio diurno della Polizia Locale, anche se la situazione non sembra essere mutata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da grillo parlante

    Negli anni ’80 la stazione di Gallarate era comunque un brutto posto, ma adesso la realtà supera ogni fantasia! Mi è capitato di recente di passarvi in pieno pomeriggio: bande di ragazzini, per lo più di colore, che si recano al lago, pretendendo di salire sui treni senza biglietto; sala d’attesa (una specie di open space) da loro monopolizzata con musica a tutto volume; litigi coi poliziotti presenti, che cercavano di impedire la salita sul treno senza biglietto; conseguenti ritardi e pendolari inferociti.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.