Edera e Rts insieme per una giornata di festa

Due associazioni che si occupano di assistenza a ragazzi con disabilità hanno passato una giornata di festa insieme

Rts Gornate

Nel parco comunale di Gornate ci sono stati fine settimana all’insegna della festa e della collaborazione. L’associazione “RTS: una vita speciale” ha organizzato l’evento al quale ha collaborato EDERA Amici della Cooperativa L’Arca. Rts-una vita speciale nasce nel 2010 da un gruppo di genitori di bambini speciali nati con una sindrome rarissima: Rubistein-Taybi.

Come sottolineano sempre i responsabili “Un caso su 125.000 è sicuramente un caso straordinario una vita speciale“. Per questo RTS con i suoi volontari promuove e divulga le conoscenze sulla sindrome di Rubinstein Taybi per favorire la diagnosi precoce e la successiva presa in carica adeguata del minore. Supporta le famiglie e promuove programmi riabilitativi ed educativi, informa sulle scoperte scientifiche oltre che organizza feste.

L’associazione Edera nasce nel 2017 da un gruppo di 10 soci genitori e volontari che operano nell’ambito della disabilità. Edera organizza le domeniche di sollievo per bambini e ragazzi disabili gravi e gravissimi ma l’obiettivo sul quale i fondatori puntano le loro energie è a lungo termine: il Durante noi per costruire il DOPO DI NOI. Questa sinergia positiva tra le due associazioni ci permette di iniziare a fare “rete” e trovare legami positivi tra le famiglie.

«Non più da soli! Allora abbiamo pensato ad una festa semplice con un giro in auto, patatine chiacchere e tanta condivisione.I nostri ragazzi si sono divertiti. Ringraziamo di cuore tutti i volontari di entrambe le associazioni che hanno permesso la realizzazione dei due eventi. Siamo speciali per questo ogni occasione diventa SPECIALE».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 08 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.