Edera e Rts insieme per una giornata di festa
Due associazioni che si occupano di assistenza a ragazzi con disabilità hanno passato una giornata di festa insieme
Nel parco comunale di Gornate ci sono stati fine settimana all’insegna della festa e della collaborazione. L’associazione “RTS: una vita speciale” ha organizzato l’evento al quale ha collaborato EDERA Amici della Cooperativa L’Arca. Rts-una vita speciale nasce nel 2010 da un gruppo di genitori di bambini speciali nati con una sindrome rarissima: Rubistein-Taybi.
Come sottolineano sempre i responsabili “Un caso su 125.000 è sicuramente un caso straordinario una vita speciale“. Per questo RTS con i suoi volontari promuove e divulga le conoscenze sulla sindrome di Rubinstein Taybi per favorire la diagnosi precoce e la successiva presa in carica adeguata del minore. Supporta le famiglie e promuove programmi riabilitativi ed educativi, informa sulle scoperte scientifiche oltre che organizza feste.
L’associazione Edera nasce nel 2017 da un gruppo di 10 soci genitori e volontari che operano nell’ambito della disabilità. Edera organizza le domeniche di sollievo per bambini e ragazzi disabili gravi e gravissimi ma l’obiettivo sul quale i fondatori puntano le loro energie è a lungo termine: il Durante noi per costruire il DOPO DI NOI. Questa sinergia positiva tra le due associazioni ci permette di iniziare a fare “rete” e trovare legami positivi tra le famiglie.
«Non più da soli! Allora abbiamo pensato ad una festa semplice con un giro in auto, patatine chiacchere e tanta condivisione.I nostri ragazzi si sono divertiti. Ringraziamo di cuore tutti i volontari di entrambe le associazioni che hanno permesso la realizzazione dei due eventi. Siamo speciali per questo ogni occasione diventa SPECIALE».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.