Esercitazione Borromeo, coinvolti 350 volontari

L'esercitazione si svolgerà il 4 e 5 novembre, sul territorio dei comuni di Uboldo e Origgio nel campo Base di via Manzoni, 54 a Uboldo (VA).

Esercitazione congiunta della protezione civile a Inarzo

Il Comitato Coordinamento Volontari Varese organizza l’Esercitazione Borromeo che che si svolgerà il 4 e 5 novembre, sul territorio dei comuni di Uboldo e Origgio nel campo Base di via Manzoni, 54 a Uboldo (VA).

Grazie alla collaborazione di queste amministrazioni comunali e del volontariato di Protezione Civìle del territorio della Provincia di Varese, in questi due giorni saranno coinvolte oltre 37 Organizzazioni di Volontariato e 350 volontari.

L’esercitazione ha il principale obiettivo di armonizzare e provare sul campo scenari di una parte importante delle specializzazioni di Protezione Civile presenti sul nostro territorio. Saranno attivati 8 scenari: attivazione Segreteria-Sala Operativa e Reparto Logistica; attivazione rete Telecomunicazioni; ricerca persone disperse sotto la guida del comando provinciale dei VVFF; soccorso in acqua con l’ausilio una unità mobile CRI/OPSA; gittamento di un “Ponte Bailey” con il supporto dei “Genieri Lombardia”; la prova “idrovore” eseguita con almeno 2 motopompe alta capacità; lo scenario idrogeologico verrà realizzato con 20 squadre che provvederanno a pulire le sponde del torrente Bozzente per una estesa di circa 1 km, la prova A.I.B. si avvarrà del modulo specialistico della colonna mobile e ne testerà le attrezzature dislocate sul territorio coinvolto dall’esercitazione.

 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 30 ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore