Esercitazione Borromeo, coinvolti 350 volontari
L'esercitazione si svolgerà il 4 e 5 novembre, sul territorio dei comuni di Uboldo e Origgio nel campo Base di via Manzoni, 54 a Uboldo (VA).
Il Comitato Coordinamento Volontari Varese organizza l’Esercitazione Borromeo che che si svolgerà il 4 e 5 novembre, sul territorio dei comuni di Uboldo e Origgio nel campo Base di via Manzoni, 54 a Uboldo (VA).
Grazie alla collaborazione di queste amministrazioni comunali e del volontariato di Protezione Civìle del territorio della Provincia di Varese, in questi due giorni saranno coinvolte oltre 37 Organizzazioni di Volontariato e 350 volontari.
L’esercitazione ha il principale obiettivo di armonizzare e provare sul campo scenari di una parte importante delle specializzazioni di Protezione Civile presenti sul nostro territorio. Saranno attivati 8 scenari: attivazione Segreteria-Sala Operativa e Reparto Logistica; attivazione rete Telecomunicazioni; ricerca persone disperse sotto la guida del comando provinciale dei VVFF; soccorso in acqua con l’ausilio una unità mobile CRI/OPSA; gittamento di un “Ponte Bailey” con il supporto dei “Genieri Lombardia”; la prova “idrovore” eseguita con almeno 2 motopompe alta capacità; lo scenario idrogeologico verrà realizzato con 20 squadre che provvederanno a pulire le sponde del torrente Bozzente per una estesa di circa 1 km, la prova A.I.B. si avvarrà del modulo specialistico della colonna mobile e ne testerà le attrezzature dislocate sul territorio coinvolto dall’esercitazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.