Il Rosatellum è la nuova legge elettorale

Il Senato ha dato il via libera alla nuova legge elettorale. Ecco cosa prevede

spoglio elezioni

Il “Rosatellum 2.0” passa al Senato con 214 si, 61 contrari, un astenuto. Dopo il voto alla Camera e la conferma di oggi del Senato è questa la nuova legge elettorale dell’Italia (entrerà però in vigore solo dopo la pubblicazione in Gazzatta Ufficiale, ndr).

La legge prevede che circa un terzo dei deputati (231 per l’esattezza) verranno eletti in collegi uninominali maggioritari all’interno dei quali i partiti si coalizzano. Gli altri saranno invece eletti in modo proporzionale in listini bloccati di due-quattro nomi. Ecco nel dettaglio cosa prevede la nuova legge elettorale:

COLLEGI

Saranno 231 i collegi con elezione maggioritaria, pari al 36% dei Seggi della Camera. I partiti si potranno coalizzare per sostenere un comune candidato. Dei restanti 399 deputati, 12 continueranno ad essere eletti nelle Circoscrizioni Estere, con metodo proporzionale mentre in Italia un deputato è eletto in Valle d’Aosta in un collegio uninominale. I restanti 386 deputati saranno eletti con metodo proporzionale in listini bloccati di 2-4 nomi. Le Circoscrizioni, importanti per il recupero dei resti, saranno 28. In Senato saranno 20. Sia alla Camera che al Senato la parte proporzionale avrà una soglia al 3%.

LA SCHEDA ELETTORALE

Con il Rosatellum ci sarà una scheda unica nella quale il nome del candidato del collegio sarà affiancato dai simboli dei partiti che lo sostengono. Quando l’elettore barrerà sul simbolo del partito, il voto andrà sia al candidato del collegio che al partito per la parte proporzionale. I voti degli elettori che avranno barrato invece il nome del solo candidato del collegio uninominale saranno distribuiti proporzionalmente ai partiti che sostengono il candidato del collegio.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.