Tecniche cardiocircolatorie: gli infermieri in cattedra al Geymonat

In occasione della giornata del cuore, gli infermieri del Collegio IPASVI e il CIVES hanno tenuto lezioni tecnico e pratiche a tutti gli studenti di terza dell'indirizzo liceale

rianimazione foto

Nella giornata mondiale del cuore 2017, gli infermieri del Collegio IPASVI e il CIVES di Varese sono scesi in campo insegnando ai ragazzi delle scuole superiori le manovre della rianimazione cardio-polmonare.

Nella mattinata del 29 settembre 2017 gli infermieri, con certificazione AHA (American Heart Association) per l’insegnamento del BLS (BASIC LIFE SUPPORT), hanno incontrato gli studenti della classe terza del liceo scientifico opzione scienze applicate dell’istituto Geymonat di Tradate (Varese).

In un incontro durato 3 ore, sono state insegnate loro le tecniche della rianimazione cardio-polmonare,
dalla valutazione della sicurezza della scena, al riconoscimento dell’arresto cardiaco, alla richiesta di
soccorso anche attraverso l’applicazione WHERE AREU del 112 fino all’apprendimento delle manovre
salvavita.

Tra i timori di non essere in grado di effettuare un massaggio cardiaco efficace, la paura di “prendersi” qualche malattia attraverso la manovra di ventilazione nonostante l’ausilio del dispositivo di protezione, qualche battuta, un sacco di risate e la musica di sottofondo dei Bee Gees Stayin Alive per far capire il ritmo del massaggio, i ragazzi hanno dimostrato un grande interesse mettendosi in gioco per provare e quindi acquisire le tecniche del BLS. Al termine dell’incontro è stato loro consegnato l’attestato di partecipazione e il dispositivo di protezione da portare con sé.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.