Ecco le tariffe 2018. L’asilo costa meno, il cimitero un po’ di più

Ritocchi al rialzo anche per l'affitto delle palestre, ma con un articolato meccanismo per premiare le società locali e che fanno risultati

comune gallarate municipio apertura

Nuove tariffe nei servizi del Comune di Gallarate: i numeri sono stati definiti dalla giunta .

Prima voce: le mense scolastiche. Le cinque fasce di calcolate in base al reddito Isee prevedono una diminuzione del costo per tutti e un aumento solo per la fascia più alta, quella oltre i 40mila euro: queste famiglie a partire dall’anno scolastico 2018/2019 pagheranno 5 euro a pasto, mentre i nuclei compresi nella prima fascia (sotto i 5mila euro) continueranno a corrispondere 90 centesimi a pasto.

Per quanto riguarda le rette degli asili nido, aumenteranno sempre dal prossimo anno scolastico i costi di partecipazione solo oltre i 20mila euro di Isee.

Cassani spiega così la scelta: «In questo momento di difficoltà economica, abbiamo scelto di agevolare la fasce più deboli. Non con contributi a pioggia elargiti dagli assistenti sociali come accadeva in passato ma con tariffe chiare e democratiche per tutti coloro che sono in difficoltà. Abbiamo reputato di chiedere uno sforzo ulteriore solo alle famiglie benestanti, senza comunque mai incidere oltre il costo del servizio erogato»: così il sindaco Andrea Cassani commenta la manovra tariffaria per il 2018, approvata oggi pomeriggio dalla giunta da lui presieduta.

«Siamo anche intervenuti sui cimiteri – spiega il sindaco Cassani – con alcuni piccoli ritocchi verso l’alto». Nello specifico, la concessione trentennale dei colombari subirà un aumento che va dai 140 a 270 euro, mentre quella cinquantennale delle cellette ha un costo superiore una tra i 14 e i 41 euro. «In relazione a queste tariffe>, rimarca Cassani, «seguirà un provvedimento con cui l’amministrazione incentiverà il trasferimento dai colombari alle celle. Lo scopo è liberare spazio, soprattutto nei cimiteri più saturi».

I costi di affitto delle palestre subiscono un leggero rincaro. Un’ora di attività per una società gallaratese, costerà 30 centesimi in più (dagli attuali 10,20 euro a 10,50 euro). Le stesse società avranno però degli sconti nel caso almeno uno dei loro atleti negli ultimi tre anni abbia conseguito un titolo nazionale (riduzione del 20%), europeo (40%) e mondiale o olimpionico (80%). «Si tratta – afferma il sindaco – di ritocchi minimi, dovuti ai sempre maggiori costi per il riscaldamento e il mantenimento degli impianti. Abbiamo fatto uno sforzo per contenere gli aumenti e per mantenere gli incentivi perché vogliamo continuare a promuovere la pratica sportiva. Le tariffe delle palestre gallaratesi sono le più basse della zona e questo è un segno evidente di quanto puntiamo su questo settore e sui giovani».

Infine sono state notevolmente semplificate le fasce di calcolo delle compartecipazioni ai costi di ricoveri nelle strutture specializzate per minori, disabili e anziani. Mentre sono stati approvati i costi del servizio di assistenza domiciliare che sono stati regolamentati in base alla convenzione con 3SG votata in consiglio comunale pochi mesi fa. «È stato difficile – conclude Andrea Cassani – riuscire a mantenere tariffe così ridotte per tanti servizi a domanda individuale ma ci siamo riusciti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.