Voto a Busto Arsizio, tutto quello che c’è da sapere

Quanti votanti (126 lo faranno per la prima volta), quanti seggi, gli orari di apertura straordinaria dei servizi demografici e le informazioni utili per il voto dei disabili

elezioni

In occasione delle consultazioni elettorali in oggetto, che si svolgeranno esclusivamente nella giornata del 4 marzo 2018, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, l’Amministrazione comunale avvisa che, al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l’ufficio elettorale comunale osserverà i seguenti orari di apertura con accesso dai servizi demografici venerdì 2 e sabato 3 marzo: dalle ore 8.30 alle ore 18.00; domenica 4 marzo: dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Si invitano i cittadini a verificare il possesso della tessera elettorale e, qualora ne fossero sprovvisti, a richiedere immediatamente il duplicato all’ufficio elettorale in via Fratelli d’Italia n. 12 (tel. n. 0331-390223), recandosi personalmente, con un documento di identità valido oppure incaricando altra persona con apposita delega sottoscritta e copia di carta d’identità del delegante.

Il totale dei votanti presso le sezioni istituite sul territorio comunale, per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione Lombardia, è pari a 66.407 elettori (31.803 maschi e 34.604 femmine). Avendo conseguito la maggiore età entro la data delle elezioni, voteranno per la prima volta 126 nuovi elettori (68 maschi e 58 femmine);

Il totale dei votanti presso le sezioni elettorali comunali, per l’elezione della Camera dei Deputati, è pari a 63.957 elettori (30.507 maschi e 33.450 femmine);

Il totale dei votanti per l’elezione del Senato della Repubblica, è pari a  59.300 elettori ( 28.142 maschi e 31.158 femmine), con esclusione di coloro che non hanno compiuto il 25° anno d’età alla data delle elezioni;

Voteranno invece all’estero per elezioni politiche (perché residenti all’estero o temporaneamente all’estero nei casi stabiliti dalla legge) 2.450 elettori (1.296 maschi e 1.154 femmine).

Le sezioni elettorali istituite sono 81, a cui si aggiungono 3 seggi “speciali” (presso l’Ospedale di Circolo, presso la Casa Circondariale, presso l’Istituto “La Provvidenza”).

Si ricorda, inoltre, che l’Amministrazione comunale ha predisposto seggi appositamente attrezzati per l’esercizio del diritto di voto per gli elettori non deambulanti. Le sezioni elettorali prive di barriere architettoniche sono situate presso: scuola elementare “E. Crespi” di via L. Maino, 19, scuola elementare “Sant’Anna” di via E. Comerio, 10, scuola elementare “N. Tommaseo” di via R. Sanzio, 9/a, scuola elementare “G. Bertacchi” di via Pindemonte, 2, liceo artistico “P. Candiani” di via L. Manara, 10, scuola elementare “S. Pertini” di via G. Rossini, 115, scuola elementare “A. Negri” di piazza Giovanni XXIII, 1, scuola media “Galilei/Parini” di Via G. Quadrelli, 2, scuola elementare “E. Rossi” di Via Giuliani e Dalmati, 1.

Sarà inoltre possibile usufruire di un adeguato servizio di trasporto ai seggi, previa richiesta telefonica e fino a disponibilità dei posti, telefonando al n. 0331/390270.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.