L’Anpi di Vedano saluta Emilio, l’ultimo dei suoi partigiani

E' morto domenica mattina Emilio Zanzi, di 89 anni, l'ultimo dei partigiani di Vedano Olona. I funerali si terranno mercoledì 28 marzo a Varese, alla sala del commiato del cimitero di Giubiano

Vedano Olona varie

E’ morto ieri mattina Emilio Zanzi, l’ultimo partigiano vedanese.

Nato a Laveno Mombello il 1 novembre 1929, aveva solo 15 anni quando prese parte alla Resistenza come staffetta partigiana. Ragazzino, Emilio Zanzi lavorava già, in un’azienda di radio a Intra (Vco). Tutti giorni, per andare in fabbrica, prendeva il traghetto a Laveno e in questo modo trasportava biglietti e messaggi ad altri partigiani incaricati di Intra, i quali a loro volta trasmettevano le missive  ai partigiani della Val d’Ossola.

Nel 2017 gli è stata consegnata dal Prefetto di Varese la Medaglia al valore della Presidenza della Repubblica.

Il rito funebre in forma civile sarà celebrato a Varese mercoledì 28 marzo alle 10, nella Sala del commiato del cimitero di Giubiano.

di
Pubblicato il 26 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.