Milano cresce il doppio dell’Italia

Secondo il centro studi di Assolombarda, la crescita del capoluogo negli ultimi tre anni è stata pari al 6,2% contro il 3,4% di quella italiana. A trainare la ripresa sono i servizi

I grattacieli di Milano

Milano cresce il doppio dell’Italia. Secondo i dati elaborati dal centro studi di Assolombarda, si stima che il Pil della Lombardia nel 2017 sia cresciuto dell’1,8% e quello della città di Milano abbia fatto registrare una crescita dell’1,9%. Se poi si allarga l’analisi al periodo 2014-2017, si osserva che la crescita complessiva del capoluogo meneghino è pari a + 6,2%, quasi il doppio di quella italiana che si attesta a quota + 3,4%. Milano inoltre fa segnare un +3,2% sopra il livello precrisi, mentre per Lombardia  e Italia il segno è ancora negativo: rispettivamente -1,1% e -4,5%.

Questa crescita, spiega Assolombarda, è trainata dai servizi (+7,6%) e dall’industria che nel biennio 2016-2017 (+ 4% e + 3,4%). In particolare recuperano le piccole imprese lombarde (+3,4% nel 2017) che crescono quasi come le grandi (+4,2%). Mentre le medie imprese sono quasi riuscite a recuperare il gap precrisi (-1,1%), per le piccole imprese ci vorrà ancora del tempo (-11,9%). Nessun problema invece per le grandi che fanno segnare su un soddisfacente + 8,2%.

Buono il clima di fiducia delle imprese manifatturiere che per il 2018 mantengono attese positive. (fonte Assolombarda)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.