Scoperto un allevamento abusivo di cinghiali

Lo ha trovato una pattuglia di agenti che ha provveduto al sequestro amministrativo di due esemplari, un maschio e una femmina, detenuti illegalmente

allevamento cinghiali vergiate

La scoperta è avvenuta durante un servizio svolto qualche giorno fa dalla Polizia Ittico Venatoria della Provincia di Varese nel Comune di Vergiate: una pattuglia di agenti ha scoperto un allevamento abusivo di cinghiali e provveduto al sequestro amministrativo di due esemplari, un maschio e una femmina, detenuti illegalmente all’interno di una proprietà privata completamente recintata.

Gli animali erano sprovvisti di marcatura microchip e venivano allevati da un uomo all’interno di una struttura non autorizzata, (di proprietà di una terza persona).

L’allevatore abusivo non è stato in grado di esibire la documentazione comprovante la provenienza degli animali e gli agenti gli contestato violazioni amministrative alla normativa vigente.

Questo intervento, che si aggiunge ad un altro analogo effettuato pochi mesi fa, contribuisce a prevenire l’immissione di cinghiali e di loro meticci sul territorio, specie di mammiferi caratterizzata da elevate prolificità e rusticità che può causare danni alle colture agricole.

Infatti la legge regionale n. 19 del 2017 vieta espressamente l’immissione di cinghiali e meticci su tutto il territorio regionale e consente l’allevamento solo a soggetti autorizzati che rispettano una serie di prescrizioni.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 01 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.