I sommelier junior dimorano al Falcone di Gallarate

Per il terzo anno consecutivo. Nel 2018 Sara Vanzini e Andrea Rocco rispettivamente primo e secondo al XXX° concorso nazionale

gallarate generico

Il concorso “sommelier junior “ indetto ogni anno dall’Associazione italiana sommelier vede protagonisti i giovani dell’istituto alberghiero Falcone di Gallarate che, per il terzo anno consecutivo si posizionano ai primi posti assoluti a livello nazionale: Sara Vanzini e Andrea Rocco hanno infatti ottenuto primo e secondo posto nella trentesima edizione, quella del 2018.

Il concorso giunge al termine dei percorsi extracurricolari che gli alunni seguono al terzo, quarto e quinto anno grazie alla disponibilità dei formatori dell’Associazione sommelier della Lombardia.

Si tratta di corsi di approfondimento legati al mondo dell’enologia che integrano le discipline studiate e l’attività ristorativa che l’istituto svolge regolarmente entro il proprio curricolo formativo. Competenze ampiamente spendibili, poi, nel mondo del lavoro o per la prosecuzione negli studi di enologia.

Quest’anno , dopo le selezioni nazionali, i migliori dieci alunni classificati si sono ritrovati a Bologna al “Fico” di Eataly, per le finali ; finali che hanno visto l’affermazione di Sara e Andrea ai primi posti assoluti. La conferma è significativa per l’istituto che da più di dieci anni propone ai propri alunni questo percorso integrativo agli studi e indice del buon lavoro di base proposto dagli insegnanti dell’area professionale. Un particolare ringraziamento va ai generosissimi formatori Ais Fabio Mondini e Silvano Vignati che sanno trasmettere la passione per questo immenso mondo del vino che contraddistingue il “made in Italy “.

A margine da segnalare anche il terzo posto ottenuto da Alessandro Ciniltani, Chiara Bormbara , Andrea Borroni e Mazzone Salvatore al concorso di cucina “Matteo Restelli” promosso dall’Associazione provinciale cuochi varesini che si è svolto a Varese il 19 e 20 marzo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.