Arte e benessere nel borgo antico
Domenica 9 e sabato 15 settembre nel centro storico, due iniziative che parlano di bellezza, benessere ed equilibrio
Due appuntamenti tra arte e benessere nel borgo antico di Castiglione Olona.
Domenica 9 settembre, alle 10.30 alla Bottega delle idee di piazza Garibaldi, si inaugura la mostra “Il fiore dei due mondi” di Alessandra Biagini.
La mostra – curata da Claudia Canavesi dell’associazione Baco e allestita con il patrocinio del Comune di Castiglione Olona – presenta trascrizioni, traduzioni dal cinese e disegni dei primi 20 capitoli del Tao Te Ching, un testo breve, profondo e misterioso molto importante per la cultura cinese e tutte le discipline collegate.
«Nel “Fiore dei due mondi” numerosi sono i riferimenti al Tai Chi – spiegano gli organizzatori – C’è chi si avvicina al Tai Chi attratto dai movimenti morbidi, lenti, aperti, per poi scoprire, nel tempo, il pensiero antico che lo sostiene. Alessandra ha percorso un sentiero diverso: per anni ha studiato cinese e il taoismo finché ha individuato nel Tai Chi un momento vivo, vicino, possibile per mettere in pratica i suoi studi».
Il secondo appuntamento è per sabato 15 settembre. A partire dalle 10 e per tutta la giornata presso Gaëlle-Lab in via Broggi 5, si svolge una giornata gratuita dedicata alle pratiche olistiche di diverse discipline.
Programma:
ore 10.00 Risveglio Energetico della Scuola Gaëlle-Lab.
ore 11.00 Qi Gong e Tai Chi della Scuola Itcca Italia
ore 15.30 Introduzione alla Cristallo Terapia a cura dell’Associazione Essere in Sintonia
ore 17.00 Hatha Yoga e Pranayama della scuola EFOA International
ore 18.00 La Valle del Tao, meditazione elaborata dal Maestro Carlo Lopez, VI generazione Famiglia Yang
Durante la giornata sarà possibile ricevere mini trattamenti Reiki da 20 minuti a offerta libera da operatori Reiki della Scuola Gaëlle-Lab.
E’ gradita la prenotazione, contattando Irene Binaghi al numero 366 410 48 68.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Bellissima iniziativa per far conoscere queste discipline così utili! Personalmente ho provato Tai Chi con il maestro Carlo Lopez e mi sono trovata benissimo, ho anche sperimentato l’efficacia dei trattamenti Reiki con il maestro Federico Scotti.
Verrò sicuramente a provare tutto il 9 settembre!