Bologna, duecento interventi per mettere in sicurezza l’area dell’esplosione

Un morto e decine di feriti il bilancio provvisorio dell'incidente che ha coinvolto un'autocisterna a Borgo Panigale. Riaperta

Un’autocisterna è esplosa sul raccordo autostradale della A14 di Casalecchio, nei pressi di Borgo Panigale, intorno alle 14 di lunedì 6 agosto.

Galleria fotografica

Esplosione sulla A14 4 di 10

Una persona è stata trovata senza vita mentre il 118 spiega che oltre sessanta persone sono rimaste ferite e di queste quattordici sono in gravi condizioni.

L’esplosione sarebbe stata causata dallo scontro tra tre mezzi pesanti e uno di questi, che trasportava Gpl, si è prima incendiato alzando una densa colonna di fumo. L’incendio poi ha intaccato il liquido nella cisterna, causando l’enorme esplosione.

La dinamica dell’incidente

I vigili del fuoco hanno inviato sul posto le sezioni operative, il nucleo USAR (Urban Search and Rescue) e le unità cinofile.

L’esplosione ha fatto crollare parte del ponte all’altezza di via Marco Emilio Lepido.  Sono esplose a catena le auto di due concessionarie che si trovano fra la via Emilia e via Caduti di Amola, sotto il ponte della tangenziale.

Polizia Municipale e comune di Bologna invitano a non recarsi in zona Borgo Panigale per non intralciare le operazioni di soccorso. La zona è interdetta al traffico veicolare e pedonale.

Borgo Panigale,  incidente in autostrada

Pesantissime le ripercussioni sul traffico. La circolazione è interrotta e queste sono le indicazioni alternative diffuse dalla Polizia Stradale

 

Incidente Bologna: la situazione oggi

I vigili del fuoco hanno garantito duecento interventi di bonifica e verifica nell’arco della notte, in tutta l’area colpita dall’onda d’urto esplosione. Sono ancora in corso sopralluoghi tecnici sugli edifici limitrofi alla zona dell’esplosione. Nel frattempo sono rientrate le sezioni operative del Veneto e il team USAR della Lombardia.

Per quanto riguarda la percorribilità dell’autostrada, “sono riaperte a Borgo Panigale una carreggiata della A14 con doppio senso di marcia e la direzione Sud della tangenziale”, scrive su Twitter il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Esplosione sulla A14 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.