Fontana: “Tutelare gli investimenti programmati con il bando periferie”

Il Governatore ha annunciato di aver consegnato al governo una richiesta di tutela dei comuni che hanno già iniziato o programmato gli interventi

attilio fontana

Tutelare i Comuni che hanno già iniziato gli investimenti programmati in seguito al ‘bando periferie’. È il contenuto della proposta sottoscritta dai presidenti di Regione e consegnata al Governo in sede di Conferenza unificata.

L’idea è quella di consentire agli Enti locali di utilizzare una quota degli avanzi.

È stato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a spiegare la presa di posizione circa il differimento dei fondi del ‘bando periferie’, contenuto nel decreto Milleproroghe.

«Se la proposta sarà accolta – ha spiegato il governatore – i Comuni che non hanno ancora iniziato i lavori o che li hanno iniziati e che hanno avanzi sufficienti, potranno procedere coerentemente con gli effettivi programmi di spesa e il prossimo anno avranno la certezza di ricevere dallo Stato la cifra equivalente allo stanziamento promesso. Perchè è bene sottolineare che il provvedimento adottato ora dal Governo non elimina il finanziamento, ma lo posticipa di un anno. Per le amministrazioni comunali che invece hanno iniziato i lavori e non dispongono di avanzi, ho proposto che siano rispettate le condizioni disposte dal bando e quindi concessi i finanziamenti».

«Vorrei rimarcare infine che io sono il presidente della Regione – ha concluso Fontana – quindi devo tutelare tutti i 1500 Comuni, non solo il capoluogo. Con questa proposta, infatti, si concede a tutti di poter utilizzare i propri avanzi per realizzare investimenti. Nei prossimi giorni incontrero’ comunque, i rappresentanti di Anci Lombardia per un confronto ad ampio raggio sul tema». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.