Il voto del bilancio partecipato premia la nuova biblioteca
Il progetto per una sala multimediale è stato il più votato dell'edizione 2018

Besnate ha scelto: le votazioni del bilancio partecipato hanno premiato l’idea di una “biblioteca multimediale con ristrutturazione degli ambienti”.
È infatti questa la proposta che ha raccolto più consenso: 63 voti, su un totale di 203 schede valide (una sola, invece, quella annullata).
La seconda proposta che più ha convinto, con 52 voti validi, è “Vivere la piazza”, vale a dire l’idea di piazzare barriere di sicurezza mobili, per agevolare l’allestimento di eventi in piazza secondo le nuove regole sulla sicurezza. Terzo progetto più votato, con 40, è il miglioramento del Palazzetto dello Sport. Decisamente più lontani i risultati degli altri progetti: la Sistemazione dell’area esterna della Casa delle Culture, proposto dall’User, ha ottenuto 13 voti, la “Caccia al piccione” 12, gli altri sotto i dieci voti.
«Il finanziamento del bilancio partecipato vale 30mila euro» ricorda l’assessore al bilancio Giuseppe Blumetti. «L’idea è di partire con la realizzazione di una sala multimediale per studenti con computer, video proiettore, wi-fi: sarebbe un modo per fare della biblioteca un punto attrattivo per i giovani», fascia difficile da intercettare per la biblioteca e che non ha un punto di aggregazione in paese. Come valutate la partecipazione, con duecento votanti a fronte di potenziali quattromila elettori? «Quest’anno abbiamo scontato un po’ la mancanza di qualche progetto legato alle scuole, che di solito favorisce la partecipazione. Ma il valore resta alto: in un’epoca di crisi della rappresentanza, il bilancio partecipato avvicina i cittadini ed è una modalità che si pone al confine tra il voto rappresentativo e la democrazia diretta. Anche grazie al fatto che le opere vengono realizzate in tempi più ridotti rispetto a quanto accade di solito».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mimmogabarria su Sosta selvaggia in via Cantoni. "I marciapiedi occupati sono un pericolo anche per i bambini"
elenera su Zanne di elefante in eredità. Scatta il sequestro da parte dei Carabinieri Forestali a Tradate
giosacchi su "La mia aiuto danneggiata in centro a Varese. Qualcuno ha visto?"
Franco1164 su Perché il sistema pensionistico italiano non è sostenibile
elenera su Un fenicottero rosa a spasso per Vergiate
Landover su Fusione tra palestre, si muove Olympus. "Ai nostri clienti richieste fuori dagli accordi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.