Consiglieresti ad altri il tuo capo come persona con cui lavorare?

“Good Boss vs Bad Boss - Le nuove competenze dei manager 4.0” è il tiitolo della ricerca realizzata dal Centro sul cambiamento, la leadership e il People management della Liuc Business School. Venerdì 23 novembre (ore 15) la presentazione

economia apertura riunione manager impresa

Consiglieresti ad altri il tuo capo come una persona con cui lavorare?  L’80% delle oltre 600 persone intervistate nella ricercaGood Boss vs Bad Boss” della Liuc Business School risponde di no.

La ricerca, avviata nel 2017, è frutto di un’indagine realizzata dal Centro sul cambiamento, la leadership e il People management della Liuc Business School, con la collaborazione di IESEG – School of Management, CFMT – Centro di Formazione del Management del Terziario e AIADS – Associazione italiana di analisi dinamica dei sistemi.

Obiettivo principale è misurare il Net Management Promoter Score (basato su studi dell’Università di Harvard, poi elaborati da Julian Birkinshaw della London Business School) dei capi italiani e identificare quali comportamenti dei capi permettono ai collaboratori di lavorare al meglio. I risultati saranno presentati nel corso del convegno in programma venerdì 23 novembre 2018 dalle 15, dal titolo “Good Boss vs Bad Boss Le nuove competenze dei manager 4.0”.

Il campione degli oltre 600 intervistati comprende persone impiegate a vari livelli in svariati settori, ma il più rappresentato è l’industria. «Conosciamo tutti, intuitivamente, le caratteristiche di un capo efficace – spiega Vittorio D’Amato, direttore del Centro sul Cambiamento, la Leadership e il People Management della LIUC Business School – come essere un buon coach, avere carisma, saper motivare e ispirare. La nostra ricerca non parte dai capi stessi ma, appunto, dai collaboratori, per definire il grado di propensione dei lavoratori italiani a consigliare il proprio capo ad amici, colleghi e familiari come una persona con cui lavorare. Il tutto a partire da comportamenti concreti, legati alle prassi lavorative quotidiane».

Venerdì 23 novembre 2018
Programma

15.00 Benvenuto di Raffaele Secchi Dean LIUC Business School

15.10 Interactive session Il termometro della leadership. Elena Tosca

Centro sul cambiamento, la leadership e il people management.

La domanda sbagliata alle persone sbagliate. Vittorio D’Amato

direttore Centro sul cambiamento, la leadership e il people management Liuc Business School

15.30 Good Boss VS Bad Boss: i risultati della ricerca. Francesca Macchi

Centro sul cambiamento, la leadership e il people management Liuc Business School

16.30 Tavola Rotonda: il nuovo manager 4.0 con  Giorgio Ferrandino, AD SEW Eurodrive, Alessandro Bossi, direttore Hays, Paolo Cederle, vice president Everis, Roberto Zecchino, vice president HR Bosch. Modera Francesca Barbieri giornalista Il Sole 24 Ore.

17.30 Discussione e prossimi passi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.