La primaria di Morosolo vince il premio AmbientiAMOci

La classe quinta ha vinto il contest promosso da Arpa Lombardia che ha coinvolto 250 alunni. Il lavoro premiato per la sezione "aria". Menzione speciale anche per la primaria Casa Sacro Cuore di Bogno

premio arpa lombardia alla quinta di morosolo

Si è svolta oggi 21 novembre, a Milano, nell’Auditorium Testori in piazza Città di Lombardia, la cerimonia di premiazione del Contest AmbientiAMOci, il concorso rivolto a tutti gli alunni delle scuole primarie lombarde, realizzato da ARPA Lombardia in collaborazione con Fondazione Pubblicità Progresso e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Tra i premiati, gli alunni della classe quinta della Scuola primaria Manzoni di Casciago-Morosolo

Il contest, incentrato sulle quattro grandi tematiche di alimentazione, aria, acqua e rifiuti, ha impegnato gli alunni nella realizzazione di diverse tipologie di elaborati: dalle ricette con avanzi di cibo a racconti e fiabe, dai disegni ai manufatti e video sul riuso creativo di oggetti comuni.

A guidare i piccoli e i loro insegnanti, i libretti monotematici (nutriAMO il pianeta, cambiAMO l’aria, esploriAMO l’acqua, ricicliAMO i rifiuti), della collana multimediale AmbientiAMOci che, attraverso i simpatici personaggi creati da Bozzetto, Max e Flo, ha l’obiettivo di promuove l’uso consapevole e sostenibile delle risorse del nostro pianeta.

 La giuria – composta da rappresentanti di ARPA Lombardia, Fondazione Pubblicità Progresso, Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente – ha valutato i lavori proposti in base a criteri di creatività, originalità, sostenibilità, attinenza al tema e qualità dell’elaborato prodotto.

I primi classificati sono stati scelti su un totale di 37 progetti, provenienti dalle scuole di tutto il territorio lombardo, da Mantova a Sondrio, da Pavia a Brescia. L’ottimo riscontro in termini numerici e la qualità dei lavori ricevuti hanno convinto la commissione a conferire, oltre ai premi previsti, anche delle menzioni speciali.

Questi i progetti premiati:

Area Rifiuti
Primo premio: IC Sondrio Centro, classi III A e III B della Scuola primaria F.S. Quadrio con il progetto “Io riciclo.. e tu?”
Menzione speciale:
– IC Battisti di Seriate (BG), classi V A e V B della Scuola Primaria Gianni Rodari con il progetto “Scatolone riciclone”
– IC Anna Frank di Sesto S. Giovanni (MI, classe IV A della Scuola primaria B. Luini con il progetto “Il pianeta lo salviamo noi”         

Area Acqua
Primo premio: IC Leno (BS), classi IV A e IV B della Scuola primaria di Castelletto (BS) con il progetto “Acquatica..mente con Max e Flo”
Menzione speciale: IC Prati di Desio, classe IV A del Plesso di via Prati (MB) con il progetto “Acqua giochiamo e non sprechiamo”

Area Alimentazione
Primo premio: IC Koinè di Monza, classe V F della Scuola primaria Omero con il progetto “Ma che butti?”
Menzione speciale: Casa Sacro Cuore di Besozzo, classe III della Scuola primaria di Bogno (VA) con il progetto “Ricette autunnali del riuso”

Infine, per la sezione Aria
Primo premio: IC Campo dei Fiori, classe V della Scuola primaria Manzoni di Casciago-Morosolo (VA), classi V con il progetto “SperimentiAMO l’aria!”
Menzione speciale: IC A. Parazzi di Viadana (MN), classe IV A della Scuola primaria di Cicognara con il progetto “Ecologilandia”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.