Nuovi alberi in via Padre Lega? Si deve aspettare ancora

Se n'era discusso a luglio dopo il taglio del viale alberato: nel frattempo è stato dato incarico a un nuovo agronomo comunale. Se n'è parlato in consiglio comunale

Via Padre Lega 2018

Che fine hanno fatto gli alberi di via Padre Lega? Eravamo rimasti all’estate scorsa, quando si era discusso dopo il taglio delle piante sul viale e sulla vicina via Solferino. Il Comune prevedeva di sostituirle solo nella parte bassa del viale, su un lato del tratto in salita.

Cinque mesi dopo, non ci sono grosse novità ma c’è la conferma della scelta fatta – un po’ in sordina – nei mesi scorsi. «No, non abbiamo un progetto specifico» ha confermato l’assessore ai lavori pubblici Sandro Rech, rispondendo in consiglio comunale all’interrogazione del Pd che chiedeva aggiornamenti.

«È stata fatta la determina per l’incarico del nuovo agronomo comunale, visto che vogliamo avvalerci della illuminata consulenza di un esperto aspetteremo la sua valutazione» ha continuato Rech. «Il sindaco aveva già specificato che metteremo nuove piante nel tratto in salita di via Padre Lega, sul lato sinistro salendo».

Via Padre Lega 2018
Il tratto in salita del viale

Il Pd chiedeva anche se il progetto di nuovi alberi era stato condiviso dalla Consulta rionale Ronchi-Centro e dalla Commissione paesaggio, la risposta è stata negativa: ovviamente, considerato che non c’è appunto ancora un progetto definito. «La Commissione paesaggio non è stata coinvolta, lo sarà quando avremo le essenze». Quanto alla consulta, «sarà nostra premura coinvolgerla»: era quello che aveva chiesto il presidente Paolo Rossi, che nel luglio scorso non aveva potuto far altro che prendere atto del fatto che si era proceduto al taglio.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 15 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.