Cento presepi in riva al Ceresio

Domenica 16 dicembre l'inaugurazione della Mostra dei presepi e della passeggiata per scoprire il paese in 40 suggestive rappresentazioni della Natività

Porto Ceresio a Natale - foto di Fabio Paparelli

(foto di Fabio Paparelli)

Il Natale di Porto Ceresio entra nel vivo nel fine settimana con una domenica interamente dedicata al presepe.

Domenica 16 dicembre si inaugura in Sala Luraschi la 14esima edizione della Mostra dei presepi e prende il via la terza edizione della Passeggiata dei presepi. Tra l’esposizione e i 40 presepi sparsi per il paese, si potranno ammirare oltre 100 rappresentazioni della Navità.

«Ci immergeremo per tre settimane nel meraviglioso mondo dei presepi – spiega l’assessore alla cultura Alessandro De Bortoli – L’iniziativa è sempre promossa da Comune, biblioteca comunale e parrocchia di Porto Ceresio con l’obiettivo mi ricordare la bellezza e l’importanza del presepe natalizio».

La mostra si svolgerà come sempre nella sala di piazzale Luraschi, dove proseguirà fino al 6 gennaio e dove potrà essere visitata nei giorni feriali dalle 14.30 alle 17.30 e nei festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.

Venerdì 28 dicembre alle 15.30 nella sala di piazzale Luraschi ci sarà un momento dedicato ai bambini con la lettura di un racconto natalizio e un simpatico laboratorio.

Da domenica prenderà il via anche la Passeggiata dei presepi, un percorso di oltre 40 tappe per visitare alcuni suggestivi presepi posizionati in luoghi pubblici e vivere la magia del Natale. La partenza della Passeggiata dei presepi sarà da piazzale Luraschi, dove sarà possibile ritirare la mappa di Porto Ceresio con indicati i luoghi dove sono stati preparati i presepi. Al termine della passeggiata si potrà tornare al punto di partenza per ritirare un simpatico omaggio.
Gli orari sono gli stessi della mostra presepi.

Da segnalare in particolare due tappe della passeggiata.

La prima nel giardino del Municipio, dove verrà collocato un albero di legno alto circa 3 metri, realizzato e donato dal falegname Emanuele Abbiati. Sull’albero, sempre in legno, verranno posizionate delle decorazioni natalizie uniche, con il nome dei bambini nati a Porto Ceresio nel 2018: un vero e proprio albero della Natività le cui decorazioni verranno poi regalate dopo il 6 gennaio ai genitori dei bambini.

La seconda è il presepe subacqueo proposto anche quest’anno dagli instancabili sub di Godiving.

L’inaugurazione di mostra e passeggiata dei presepi domenica alle 16 in sala Luraschi.

di
Pubblicato il 10 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.