Tsunami sulle coste Indonesiane, 280 morti e migliaia di feriti
Lo tsunami è stato innescato da un'eruzione vulcanica, era imprevedibile e si è abbattuto senza alcun preavviso sulla spiaggia
Il primo bilancio è drammatico ma i numeri sono destinati a salire ulteriormente. Lo tsunami che si è abbattuto sulle spiagge attorno allo stretto della Sonda, che separa le isole di Giava e Sumatra, in Indonesia, ha mietuto 280 vittime, ne ha ferite almeno un migliaio e 60 sono ancora disperse.
Questo è un primo quadro della situazione ma i soccorritori hanno spiegato che molte zone non sono ancora state raggiunte.
Lo tsunami è stato innescato da un’eruzione vulcanica, era imprevedibile e si è abbattuto senza alcun preavviso sulla spiaggia. Tutto è partito dalle frane sottomarine provocate dall’eruzione ad Anak Krakatau, un’isola vulcanica emersa 90 anni fa attorno al vulcano Krakatoa.
L’onda, in alcuni casi con un fronte di alcuni metri, ha travolto tutto: case, alberghi, strutture ricettive.
L’Indonesia è uno dei paesi più colpiti da questo tipo di catastrofi naturali. Ancora si ricorda l’evento del 26 dicembre 2004 quando uno tsunami, causato da un terremoto di magnitudo 9.1 nell’Oceano Indiano, colpì le coste di tutto il sudest asiatico e arrivò fino alle coste africane. Si stima che le vittime furono tra 250mila e 270mila.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.