Pirellone illuminato con la scritta “Binario 21”
Il Consiglio regionale promuove anche una mostra, che verrà inaugurata martedì 29, e un concerto
Nelle serate di sabato e domenica Palazzo Pirelli ospiterà la scritta luminosa “Binario 21”: con questa iniziativa inizieranno le celebrazioni del Giorno della Memoria in Consiglio regionale, che proseguiranno con la mostra “Viaggio nella Memoria Binario 21” curata dall’associazione Figli della Shoah e si concluderanno domenica 3 febbraio con il concerto “Storie di gente – La musica Klezmer”.
PIRELLONE ILLUMINATO – L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha deciso di sottolineare le celebrazioni del Giorno della Memoria con la scritta luminosa “Binario 21” che comparirà sul grattacielo Pirelli. Si aprirà così la settimana di eventi organizzati nella ricorrenza del 27 gennaio, data scelta dalle Nazioni Unite per ricordare il giorno della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.
LA MOSTRA “VIAGGIO NELLA MEMORIA” – A partire dalla prossima settimana Palazzo Pirelli ospiterà anche la mostra itinerante “Viaggio nella Memoria-Binario 21”, curata dall’associazione Figli della Shoah e che ricostruisce la storia di alcune delle 605 persone deportate il 30 gennaio 1944 verso il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Il tragico viaggio, il primo di una serie di quindici, avvenne con un treno partito da un binario nascosto sotto la Stazione centrale di Milano diventato oggi il Memoriale della Shoah. La mostra, che verrà inaugurata martedì 29 gennaio alle ore 13.15, è allestita al piano terra di Palazzo Pirelli e si sofferma sulle vicende della persecuzione antiebraica in Italia. Fino al 15 febbraio, giorno di chiusura dell’esposizione, si sono già prenotate le visite di 15 scolaresche per un totale di oltre 700 ragazzi.
IL CONCERTO – La settimana di celebrazioni si concluderà domenica 3 febbraio con un concerto che si terrà al Belvedere Jannacci (31° piano) alle ore 17 (ingresso dalle 16.15 da via Filzi, 22). Il gruppo #Bravagente Folk Band si esibirà presentando poesie, racconti e musica della tradizione ebraica nello spettacolo “Storie di gente – La musica Klezmer”. L’ingresso è libero ma la prenotazione è obbligatoria tramite il sito: www.consiglio.regione.lombardia.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.