L’arte di Giorgio Piccaia in mostra in Egitto

L’artista è stato invitato ad esporre all’Istituto Italiano di Cultura del Cairo

Arte - Mostre

L’artista Giorgio Piccaia, è stato invitato dall’Istituto Italiano di Cultura del Cairo per una residenza d’artista ed una mostra. Insieme a Piccaia anche l’artista cinese Hu Huiming, entrambi rappresentati dalla galleria Ma-ec con sede a Palazzo Durini di Milano.

L’esposizione, Artists in Residence, è stata inaugurata presso le sale dell’Istituto lo scorso 31 gennaio. Si tratta di un prestigioso programma culturale che vedrà Giorgio Piccaia anche impegnato nella realizzazione di un murales in un antico monastero.

«Sono contento – spiega Piccaia – di questa opportunità, amo l’arte e la cultura egiziana, la mia ricerca pittorica è in questa direzione, sono affascinato dai simboli di questa civiltà che tanto ha dato all’umanità, e sarà l’occasione per studiare dal vivo le sue forme espressive».

È la seconda volta in pochi mesi che l’artista si reca in Egitto. Nello scorso ottobre ha partecipato ad un simposio internazionale con altri 35 artisti.

«Sto preparando – prosegue Piccaia – un’importante installazione che verrà esposta in un biennale internazionale, il mio viaggio al Cairo è anche per questo».

A proposito dell’invito ai due artisti del MA-EC, Peishuo Yang, direttore della Galleria milanese, afferma «Siamo davvero onorati che l’istituto Italiano di Cultura (Ambasciata Italiana) diretto da Paolo Sabbatini, studioso calligrafo e sinologo abbia selezionato e invitato due artisti della nostra galleria a partecipare ad un così ambizioso progetto».

In mostra Giorgio Piccaia presenta acrilici su tela e opere su carta, mentre Huiming lavori fotografici. In esposizione anche alcune opere dell’artista egiziano Hossam Dirar. Il progetto rientra tra le iniziative che favoriscono il dialogo interculturale.

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 01 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.