Empatie/Contaminazioni arriva al Bodini

Dopo le sedi di Milano e Pavia la mostra collettiva di incisori e scultori apre al museo varesotto

Arte - Mostre

Dopo La Fabbrica del Vapore a Milano e il Castello Visconteo di Pavia, Empatie/Contaminazioni. Dialoghi tra materia e segno, si sposta al Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio.

Il progetto, che si inserisce a pieno titolo nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, è promosso dall’Associazione Culturale Le Belle Arti – Progetto Artepassante, in collaborazione con il Museo Civico Floriano Bodini e l’Associazione Milanoprintmakers ed è realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia.

Il progetto “Empatie/Contaminazioni. Dialoghi tra materia e segno” parte da un’analisi approfondita delle rilevanze linguistiche e delle tangenze culturali tra scultura e incisione prendendo in considerazione quattro artisti, Azuma, Bodini, Marini e Messina. Quaranta incisori contemporanei, selezionati da un comitato scientifico composto da Patrizia Foglia, Renato Galbusera, Diego Galizzi e Ivan Pengo, sono stati chiamati a confrontarsi con l’opera dei quattro maestri, creando un ideale percorso che unisce allievi e maestri. Quattro le sezioni della mostra, ognuna delle quali presenterà un’opera scultorea di uno dei quattro maestri, accompagnata dalle incisioni a lui ispirate. La mostra avrà carattere itinerante e sarà, successivamente, ospitata presso Palazzo Cittadini Stampa di Abbiategrasso.

A completamento del Progetto, è stata studiata da Milano Printmakers, per il 6 aprile, un’intera giornata di workshop a partecipazione gratuita, Apriamo le porte alla stampa: laboratori di monotipo e puntasecca dalle 10.30 alle 18.30 aperti a tutti, adulti e bambini. Non è necessaria la prenotazione.

40 incisori contemporanei dialogano con 4 maestri della scultura: Kengiro Azuma, Floriano Bodini, Marino Marini, Francesco Messina, Ciro Agostini, Bruno Biffi, Sandro Bracchitta, Vincenzo Burlizzi, Linda Carrara, Jacopo Ceccarelli 2501, T-Yong Chung, Giuliana Consilvio, Claudio Corfone, Virginia Dal Magro, Marta Di Donna, Laura Di Fazio, Patrizio Di Sciullo, Alessandra Donnarumma, Vladimiro Elvieri, Cinzia Fiorese, Graziano Folata, Renato Galbusera, Gaia Gianardi, Shuhei Matsuyama, Francesca Magro, Samuele Menin, Elettra Metallinò, Bonizza Modolo, Sara Montani, Elena Monzo, Abir Nazha, Gigi Pedroli, Paolo Petrò, Angela Reggiori, Agim Sako, Tano Santoro, Chiara Toni, Attilio Tono, Giovanni Turria, Marco Useli, Arianna Vairo, Nicola Villa, Lucrezia Zaffarano, Salvatore Zappalà.

Empatie/Contaminazioni. Dialoghi tra materia e segno
Museo Civico Floriano Bodini, Via Marsala 11
21036 Gemonio (Va)
Per informazioni: (+39) 0332 604276 info@museobodini.it
Ingresso: 3 € ridotto / 5 € intero
Orari: Sabato e domenica 10.30 -12.30 / 15.00-18.00
Visite guidate anche nei giorni feriali su prenotazione: (+39) 349 2267457

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.