Anche il Falcone celebra i duecento anni dell’Infinito di Leopardi

Con foto e riflessioni prodotte dai ragazzi, ma anche con una lectio magistralis di Vincenzo Guarracino

gallarate generico

Nella mattinata del 28 maggio, data stabilita dal ministro Bussetti, le scuole d’Italia hanno commemorato il bicentenario della prima stesura della lirica L’infinito di Giacomo Leopardi.

L’Istituto Superiore “G. Falcone” di Gallarate per i duecento anni ha aderito all’iniziativa con la lectio magistralis dello studioso di Leoapardi, professor Vincenzo Guarracino, la mostra fotografica della classe 4APF (Fotografico) organizzata dalla prof.ssa Luisa Santoro “ L’infinito è…”, e dei video delle classi 4APA( Accoglienza) 4APS (Sala) seguiti dalla docente Annitta Di Mineo.

«Nel 1817 il giovane Leopardi, aveva più o meno la vostra età – ha detto Vincenzo Guarracino rivolto agli studenti delle classi quarte, presenti in Sala conferenza – e scopre l’amore. Egli era convinto che era necessario per diventare maturi, e nel 1819 sente la necessità di parlare con se stesso. Infinito per Leopardi era un sogno di una felicità irraggiungibile. Idillio è un’avventura storica dell’anima ovvero qualcosa che avviene e rimane come un fatto fondamentale della vita».

Citazioni bibliche, del filosofo Aristotele, di Blaise Pascal e di Dante attraversano la lirica. «Nel 1816 Leopardi disse che si reputava un poeta nonostante la sua età, che si doveva scavare verso il cielo avvolto da un desiderio infinito».
Gruppi di studenti della 4APA e della 4APS hanno realizzato sette video su L’infinito: Agosta Alessia, Ceravolo Beatrice, Colombo Cinzia, De Filippis Martina, Gejkai Andola, Kroni Sara, Mocci Paola, Moro Giulia, Personeni Federica, Politi Maria Rita, Ramos Alejandra, Rota Chiara, Sala Federico, Sottile Giorgia, Torretta Lorrane; e 4APS Begolo Francesco, Cauduro Simone, Cerasani Giulia, Crenna Matteo, Cresta Jennifer, D’Armento Carolina, Donzelli Andrea, Mininni Alessia, Procopio Francesco, Roveda Serena, Tolmi Ricard, Urbani Riccardo, Zhou li hua.
I ragazzi della 4APF Tommaso Anziani, Matteo Basile, Anna Brandolese, Federico Brognara,Nicolò Clerici, Erika Corona, Federica Crivelli, Gaia Galassini, Mattia Jannacci, Ylenia Ritorto, Melissa Rotolini, Alessia Salice, Lucrezia Salzano, Alessia Santorio, Chiara Zaroli, oltre alle foto.  hanno scritto una riflessione su “L’ infinito è…”

gallarate generico

«L’ infinito è… tutto e nulla, …guardare negli occhi qualcuno e sentirsi a casa, …immaginazione, … l’idealizzazione di irraggiungibile, talmente lontano da noi che ci affascina, … la nascita, …tutto ciò che noi troviamo magico, pieno di amore ma impercettibile, un viaggio senza una destinazione, …ciò che vedo nei tuoi occhi ridenti e fuggitivi, …riflessione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.