San Martino, il 76° anniversario della battaglia

Domenica le celebrazioni. Tante autorità e commemorazione a cura dei ragazzi del liceo Cairoli

Battaglia San Martino 2017

Saranno i giovani studenti del Liceo Classico Cairoli a occuparsi delle celebrazioni dell’anniversario della battaglia di San martino, uno dei primi episodi della resistenza italiana per il quale domenica 9 verrà ricordato il 76°.

Il programma della manifestazione prevede il ritrovo alle 9 presso il palazzo del municipio di Cuveglio, l’alzabandiera seguita dalla messa.

Sono poi previsti gli interventi dei sindaci di Cuveglio e Duno, Francesco Paglia e Marco Dolce, del presidente della Provincia Emanuele Antonelli, del vice presidente della Comunità Montana Giuseppe Galliani, e di Ester De Tomasi presidente provinciale di Anpi.

La commemorazione sarà a cura degli alunni della classe IIIA del Liceo Classico E.Cairoli di Varese accompagnati dai docenti.

Interverranno anche gli allievi della scuola media e dell’istituto comprensivo di Cuveglio.

La cerimonia sarà accompagnata dall’intervento della filarmonica cuviese. Cerimoniere: Guido Calori.

Inoltre sabato 8 e domenica 9 si terrà la presentazione del libro “La battaglia di san Martino e la caccia agli ebrei nel diario della Guardia di frontiera tedesca” a cura della professoressa Chiara Zangarini (Macchione editore) presso la sala consiliare di Cuveglio. La presentazione del volume avverrà sabato 8 giugno alle 17; la mostra al pubblico sarà aperta sabato 8 dalle 16.00 alle 18.00 e domenica 9 dalle 9.00 alle 13.00.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.