Meno scatti d’ira per i genitori che leggono con i figli

Leggere ai figli sin dalla più tenera età non solo fa bene ai bambini, ma anche ai genitori, come stabilito da uno studio americano su oltre 2 mila famiglie

Generico 2018

Leggere ai bambini fa bene anche ai genitori. A stabilirlo uno studio della Rutgers University (Stati Uniti) pubblicato sul Journal of Developmental & Behavioral Pediatrics, secondo cui i genitori che leggono regolarmente con i loro figli sono meno irascibili, e anche i bambini risultano meno distruttivi o iperattivi.

Che i bambini crescono meglio quando mamma e papà hanno l’abitudine di leggere con loro è risaputo. La lettura in età precoce è legata a migliori performance scolastiche e aiuta a sviluppare più e meglio il linguaggio. Ma lo studio condotto negli States su oltre 2 mila coppie di genitori e figli aveva lo scopo di capire anche gli effetti della lettura dei libri per bambini sugli adulti. E i risultati sono stati estremamente positivi, come racconta in questo video Carol Lee Wilkinson, tra gli autori dello studio.
I genitori sono stati intervistati una prima volta riguardo alle loro abitudini di lettura con i loro figli età 1-3 anni. Gli stessi sono state sottoposte a un secondo colloquio due anni dopo, sul tipo di rapporto comportamentale con i loro bambini. E più i genitori leggevano, minori erano gli scatti d’ira verso i figli, che a loro volta apparivano meno distruttivi della media, indipendentemente dalla fascia di età.

Non tutti sono abituati a leggere ad alta voce, e questo spesso blocca i genitori. Ma basta iniziare questa abitudine per scoprire quanto sia apprezzata dai figli e come facilmente diventi un’abitudine, un rituale di cui anche l’adulto sente la necessità, per la grande vicinanza sintonia e intimità che la lettura condivisa sa creare tra genitori e figli.

di
Pubblicato il 02 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.