Taglio del nastro per il GAM di Golasecca

E' tempo di inaugurazione per il Museo Archeologico Multimediale di Golasecca. Il taglio del nastro è previsto per venerdì 27 settembre 2019, alle ore 17

Museo civiltà Golasecca

Per il GAM – Golasecca Archeologia Multimediale è arrivato il momento del taglio del nastro. L’inaugurazione del museo è prevista per venerdì 27 settembre alle ore 17.

Lo spazio museale sorto in piazza Libertà, accanto al municipio, ospita l’esposizione di alcuni reperti rinvenuti nella vicina necropoli del Monsorino. Non solo: al suo interno sono proposte ricostruzioni di sepolture golasecchiane e video multimediali.

Si tratta di una collezione importante che fa riferimento alla civiltà di Golasecca, nota in tutto il mondo. Quest’ultima si sviluppa nel periodo storico che va dal IX fino al IV secolo a.C. intorno alle sponde del Ticino e tra i fiumi Sesia e Adda, soprattutto sul Lago Maggiore e di Como.

Una delle aree maggiormente interessate dalle prime scoperte è quella del Monsorino, località che si trova al confine tra il comune di Golasecca e quello di Sesto Calende dove sono state ritrovate una cinquantina di tombe contenenti corredi funebri di inestimabile valore.

Con il GAM, l’affascinante civiltà millenaria di Golasecca avrà il suo museo.

DOVE

GAM – Golasecca Archeologia Multimediale
Piazza Libertà 3, Golasecca
Tel.: 0331 959414

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.