Dal Liceo al Museo: una mostra al Museo Bodini

L’esposizione racconta l’esperienza il progetto triennale di alternanza scuola-lavoro della classe 5B del Liceo Artistico Frattini

Arte - Mostre

Il progetto triennale di alternanza scuola-lavoro della classe 5B dell’indirizzo Arti Figurative del Liceo Artistico “A. Frattini” di Varese, realizzato in collaborazione con il Museo dedicato al Maestro Bodini si conclude sabato 55 ottobre con la mostra “Tangenze e interazioni. Dal Liceo al Museo”, inaugurazione ore 17.00.

Il progetto ha proposto un’esperienza formativa incentrata dapprima sulla figura dell’artista e della sua opera partendo da Varese e Gemonio, allargando lo sguardo oltre i confini nazionali, per poi incentrarsi sulla collezione conservata al Museo di Gemonio, costituita da opere di Bodini e di altri artisti, attivi tra ‘800 e ‘900, stimati e apprezzati dallo stesso artista.

Gli studenti hanno dedicato le proprie ricerche focalizzandosi su una particolare opera, di cui hanno redatto la scheda di catalogazione, un reportage fotografico e un lavoro di reinterpretazione grafico- pittorica.

Dopo la formazione, rivolta anche alla realizzazione di un’esposizione in ogni suo aspetto e la partecipazione attiva a eventi organizzati dal Museo, a conclusione dell’iter formativo, viene proposta la mostra degli elaborati prodotti, secondo un allestimento studiato dagli stessi ragazzi.

Il percorso triennale è stato un’occasione di confronto e di crescita che ha avvicinato gli studenti a una realtà museale che guarda con attenzione al mondo della scuola e della formazione, così come era per Floriano Bodini, da sempre impegnato nell’insegnamento e interessato al dialogo con i giovani.

Durante i giorni di apertura saranno gli stessi studenti a presentare l’esposizione e raccontare la propria esperienza.

Tangenze e interazioni. Dal Liceo al Museo
Esposizione dei lavori degli studenti del progetto alternanza scuola lavoro
Inaugurazione sabato 5 ottobre ore 17.00
5 – 13 ottobre 2019
Orari: sabato – domenica 10.30-12.30 / 15.00-18.00. Ingresso libero
Museo Civico Floriano Bodini Via Marsala, 11 – 21036 Gemonio
www.museobodini.it
www.artisticovarese.edu.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.